• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonietta sofferente

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ho provato a curarla ma vedo sta sempre peggio...

Allegati

• 20220305_083230.jpg
    20220305_083230.jpg
    950,1 KB · Visite: 25

susy 78

Aspirante Giardinauta
Si trova in terrazza, vivo in Campania,curata per l oidio ora risolto non vi è traccia ma la vedo spoglia e sofferente...era bella come foglie turgide...

susy 78

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi se sra seccano o in riposo vegetativo? E' il caso di riportarla in un vaso di coccio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare la pianta ed aspetta che si riprenda.
L'hai curata ed ora ci vuole tempo.
La ripresa avverrà in primavera e, per quella, ci vogliono ancora alcune settimane.

Ste

Papyrus

Master Florello
Tieni al riparo e annaffia con moderazione... vedrai che con la bella stagione, la tua begonietta, ritornerà più bella di prima

susy 78

Aspirante Giardinauta
Sposto all interno dietro una finestra con la speranza si riprenda...ma a me sembra irreparabile...

Puntina

Guru Giardinauta
Temperatura esterna?
Potresti anche estrarla e controllare lo stato del bulbo, eliminare tutte le foglie, lasciarlo asciugare e ripiantare a breve un nuovo terriccio.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano fradice le radici escludo che il problema siano le innaffiature

Allegati

• 20220321_181227.jpg
    20220321_181227.jpg
    836,4 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Io ti posso dire come la curo io: ho delle begonie pendule che in autunno scasò, ripulisco da foglie e radici, lascio asciugare e conservo in un sacchetto di carta fino a primavera.
Non dico che il problema della tua sia stata la troppa acqua, più probabile che l’oidio l’abbia massacrata per bene, ma il mio suggerimento era proprio quello di farla ripartire da zero dopo un breve periodo di riposo (che può essere anche solo di un mese).

Alto