• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonietta sofferente

susy 78

Aspirante Giardinauta
Scusami ma la togli dal vaso? La mia è una begonietta semperflorens so che è annuale ma l ho da anni....mai avuto problemi....pensi che questa tecnica possa andar bene? Estraggo completamente e la lascio in un sacchetto?non si secchera' completamente?

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Si certo, levo dal vaso il rizoma e lo conservo.
Non si secca perché andando in riposo vegetativo non “consuma”.
Anche le mie pendule altrimenti sarebbero annuali.
Stavo però leggendo la questa tua specie non ha rizoma ma solo radici, confermi?
In questo caso no, non si può conservare come le mie e non resta che vedere se vi sarà qualche ripresa vegetativa durante la primavera.
Io la terrei in penombra annaffiando solo a terriccio asciutto e starei a vedere.
Temo che l’aveva lasciata fuori durante l’inverno non sia stata una buona idea…

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome l'hai estratta dalla terra dai una pulita alle radici. Togli tutte quelle marce o secche.
Elimina eventuali residui di terra grumosa e brutta.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Perdonami mi spieghi meglio? In un sacchetto di carta?la togli dal terreno?

Si certo, levo dal vaso il rizoma e lo conservo.
Non si secca perché andando in riposo vegetativo non “consuma”.
Anche le mie pendule altrimenti sarebbero annuali.
Stavo però leggendo la questa tua specie non ha rizoma ma solo radici, confermi?
In questo caso no, non si può conservare come le mie e non resta che vedere se vi sarà qualche ripresa vegetativa durante la primavera.
Io la terrei in penombra annaffiando solo a terriccio asciutto e starei a vedere.
Temo che l’aveva lasciata fuori durante l’inverno non sia stata una buona idea…
Sempre stata fuori ...forse un inverno particolarmente rigido...o l aver preso l oidio....è sempre stata bene..

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato fino a che mi è sembrato ancora sano...ma non so non sono esperta ...

Allegati

• 20220328_151857.jpg
    20220328_151857.jpg
    568,6 KB · Visite: 5

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai fatto tutto quello che potevi.
Se non emette radici nuove non ti resta che buttare tutto.

Ste
Si ..le radici non sono molli ma sono scure ho tagliato tutto e onestamente non so nemmeno se corretto farlo e' rimasto ben poco della pianta, ho tagliato fino a che il fusto era verde all interno rinvasato e nulla vediamo cosa succede...

Ultima modifica:
Alto