• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie: dal seme al fiore!!

alestellina

Florello
Questa primavera mi sono cimentata nella semina delle begonie....
dopo un pò di tempo erano così..
DSCF2694.jpg


dopo qualche tempo (e taaaanta pazienza)ecco spuntare i primi fiorellini:
foto001-11.jpg

DSCN7087.jpg

DSCN7357.jpg


ora sono così:
DSCN7488.jpg

DSCN7487.jpg


sono super felicissima! non avevo mai seminato prima le begonie..quest'anno mi è preso lo schizzo e mi ritengo fortunata perchè ha dato buon esito!! :)
 

ramy81

Giardinauta
Sono davvero bellissime, complimenti :love: che semi hai usato? Non mi dire che anche le begonia fanno i semi...:confuso::confuso::confuso::Saluto::Saluto:
 

alestellina

Florello
Grazie a tutti x i complimenti!! :embarrass
I semini li avevo acquistati in busta tramite il sito www.semilandia.it e ho constatato che avevano una germinabilità ottima! :)
..Diversamente, ora che alcuni fiori stanno sfiorendo e creando quel "baccello" rigonfio ho intenzione di raccogliere i semini! :rolleyes:
..Magari li mando alla BDS! :D

edit: dimenticavo... x filifero: cosa intendi stagione? solo estate o proprio l'anno intero? ..io ho seminato a dicembre-gennaio e ora sono così come le vedi! :)
 
Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Non sapevo che le begonie facessero i semi :confuso::confuso: ne posseggo una mi dici dov'è il seme e in che periodo si possono raccogliere? grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
BRAVA ALESTELLINA! :froggie_r:hands13:
Ma i tuoi semini erano microscopici? Io avevo seminato quelli della tuberhybrida (scusate se ho scritto sbagliato ma vado a memoria!) comprati da Thompson&Morgan: ho ottenuto 2 piantine che hanno qualcosa in questi giorni che potrebbero essere fiori! Ma ho fatto una fatica: nel sacchettino c'erano minuscoli puntini gialli, penso che fossero ricoperti da qualche sostanza apposita per renderli + maneggevoli e la germinabilità non è stata elevata!
Tanto per mostrarteli, ecco come erano (fai la proporzione considerando che i dischetti di torba sono piuttosto piccoli)
begoniasemi.jpg


Il puntino verde al centro del dischetto di destra è una fogliolina, i puntini gialli attorno sono i semi!!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Penso che i semi si trovino in quella specie di capsule con le alette che si trovano immediatamente sotto i petali. Non li ho mai visti, ma penso siano microscopici! Bello sapere che seminando a dicembre-gennaio, hai già i fiorellini l'estate prossima :froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
Grazie Filifero, ma non li ho trovati neanche io...forse la mia è un altro tipo e i semi si trovano da tutt'altra parte, ma dove? :confuso: Aiutatemi a trovare i semini nella mia begonia, così come dice filifero è bello sapere che seminando a dicembre-gennaio, hai già i fiorellini l'estate prossima.
Questa è la mia
picture.php
 

ramy81

Giardinauta
Wow grazie michele è utilissimo il video.grazie grazie. :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
:Saluto::Saluto:
 
Alto