• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie: dal seme al fiore!!

alestellina

Florello
Le mie sono begonie da "seme" e non tubero, quindi stanno al sole tranquillamente e crescono a vista d'occhio!! :)

x la raccolta dei semi eccovi qua 2 foto appena fatte:
DSCN7491.jpg

DSCN7492.jpg

come potete notare, quando sfiorisce il fiore precedentemente impollinato da qualche insettino, crea un baccello che man mano si "gonfia" e dove al suo interno ci sono i microscopici semini neri... :)

..Quelli che avevo usato per questa semina li avevo comprati in una busta in mix (infatti mi sono uscite begonie bianche rosse e rosa) dal sito semilandia.it e devo dire che avevano una germinabilità ottima! :)

x maria: i miei semi erano "normali" quindi non trattati.... può essere che i tuoi magari oltre al trattamento erano un pò "datati" e così la percentuale di germinabilità è diminuita.. :embarrass

alestellina

Florello
è necessario aspettare che la "capsula" sia bella matura e poi asportarla per farla seccare x benino e raccogliere i semini con moooolta cautela perchè sono quasi invisibili!! :)

ramy81

Giardinauta
Ho cercato di raccogliere semini, dal fiore secco chiuso, l'ho aperto e ho trovato una specie di polverina rossa. Sono quelli i semini? :confuso:

alestellina

Florello
si sono quelli! probabilmente sono ancora rossi perchè devono seccare e asciugarsi ben benino! :)

edit: ma il fiore secco aveva o no creato quella bozzetta?

ramy81

Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r: ho trovato anche io i semini della mia begonia :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: quante cose sto imparando.Va bene se i semini li tengo dentro un bicchiere di plastica scoperto e dentro casa?

alestellina

Florello
:froggie_r:froggie_r:froggie_r: ho trovato anche io i semini della mia begonia :lol::lol::lol::lol::lol:quante cose sto imparando.Va bene se i semini li tengo dentro un bicchiere di plastica scoperto e dentro casa?

Certo! l'importante è tenerli in un posto asciutto... così in primavera potrai cimentarti con la semina anche tu!! :D:ciglione:

Coral

Maestro Giardinauta
@alestellina Ho letto che hai seminato in dicembre- gennaio, è quello il periodo giusto?
La mia begonia è da tubero, con foglie enormi e fa gli stessi bacelli a tre rigonfiamenti, come ho visto in foto.
Va bene provare con i semi?

alestellina

Florello
@alestellina Ho letto che hai seminato in dicembre- gennaio, è quello il periodo giusto?
La mia begonia è da tubero, con foglie enormi e fa gli stessi bacelli a tre rigonfiamenti, come ho visto in foto.
Va bene provare con i semi?

Certo! tutto quello che è seme si può seminare!! :D
..Ovviamente ci vorrà più tempo con la fioritura visto che originariamente è una bulbosa...ma tentar non nuoce!:)

In realtà il periodo giusto credo che sia la primavera (febbraio-marzo) ma io avevo seminato con la pellicola da alimenti sopra al vaso x creare più "calore" e riposto tutto in serra fredda con le altre piante...diciamo che come germinazione ci ha impiegato un pochino di più tempo rispetto al previsto, poi con l'arrivo della bella stagione sono cresciute rapidamente!! :D

Cynthia

Maestro Giardinauta
Alestellina non avevo visto:eek:,non si riesce a stare dietro a tutti i post,poi devo pure lavora:Dqualche volta, brava che soddisfazione,oggi prova anche io,ma io ho le begoniette è uguale?:Saluto:

alestellina

Florello
Penso che le begoniette siano come le mie...sono quelle vendute dai vivai come fiori "annuali" vero?
se si, sono loro! :)

comunque grazie!! ..anche io adesso SAREI a lavoro.. hihihi!! :lol:

Coral

Maestro Giardinauta
Daremo inizio agli esperimenti.

Sapete che l'anno scorso ho perso un tubero di begonia, maldestramente :martello: mi era caduto nei pressi di una siepe e ciao.ciao:Saluto:
Beh l'altro giorno vado in giardino, come sempre, e vedo spuntare un lunghissimo stelo dalla siepe con una foglia che non era di ligustro.

Era il tubero smarrito che sebbene non interrato aveva cacciato dua radici sottili e una foglia. Pensa un pò ha passato fuori tutto l'inverno, e venuta la primavera e l'estate e lui era ancora vivo.
Adesso lo messo in vaso, speriamo che non tiri gli ultimi proprio ora, dopo tutta la fatica che ha fatto!!!!:flower:

alestellina

Florello
eh già...con i bulbi capita così...delle volte anche io mi vedo spuntare cose dalle aiuole che mai più avrei creduto... :)
Mi raccomando, facci sapere come va!! :)

Alto