• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia

Ivi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova, mi sono "dovuta" appassionare di piante, in questi ultimi mesi, perchè purtroppo mia mamma è deceduta. E ho quindi avuto tutte le sue piante da continuare a curare. Questa begonia ha sicuramente più di un anno, mia mamma l'aveva tenuta in sottoscala durante l'inverno, ben riparata e illuminata. E' stata bellissima per tutta l'estate, sennonché a fine agosto, per pochi giorni, si erano abbassate le temperature e quindi non l'ho bagnata tutte i giorni, come ero solita. Subito si sono accartocciate le foglie. Ho chiesto consiglio in serra e mi hanno detto di potare i rami più lunghi che aveva, l'ho anche concimata con i bastoncini. Ma mi pare sempre peggio. Mentre un'altra che ho è ancora bella fiorita. Capisco che dovrei metterla in un vaso di terracotta, ma spero non sia solo quello il problema. Chiedo inoltre queste piante di solito che vitalità hanno in anni? Grazie infinite
 

Allegati

  • 20211007_162522_resized.jpg
    20211007_162522_resized.jpg
    374,6 KB · Visite: 7

Papyrus

Master Florello
Ciao Ivi, mi dispiace molto per la tua mamma..
Prova a tenere la tua begonia in posizione riparata, da dove Dgt? giusto per sapere le temperature, cosi è tutto più semplice :)
 
  • Like
Reactions: Ivi

Ivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivi, mi dispiace molto per la tua mamma..
Prova a tenere la tua begonia in posizione riparata, da dove Dgt? giusto per sapere le temperature, cosi è tutto più semplice :)
Ti ringrazio molto Papyrus. Digito dal Veneto, alla base delle Prealpi ma zona umida
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa benvenuta e condoglianze.
Per la begonia la pianta ha patito ma, se ricominci a curarla bene, ritornerà bella la prossima primavera.
Ormai puoi rimettere la pianta dove la teneva tua mamma in inverno.
Le minime si stanno abbassando, la pianta perderà le foglie e si preparerà per l'inverno.
Bisogna capire se la pianta ha le radici a tubero. In questo caso in inverno puoi anche non bagnarla mai. Se invece, come credo, le radici sono normali allora devi dare acqua anche in inverno, mantenendo il terreno leggermente umido.
E qui sorge, secondo me, il problema. La bacinella ha i fori di scolo? Come gestisci l'acqua (specie quella in eccesso)? Io, la prossima primavera, svaserei. Non tanto per il materiale di cui è composto il vaso quanto al fatto che, con un vaso normale e con i buchi, la gestione dell'acqua è certamente più semplice.

Comunque leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/begonia/

Trovi tante indicazioni utili per coltivare al meglio la tua pianta.

Ste
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ivi

Ivi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa benvenuta e condoglianze.
Per la begonia la pianta ha patito ma, se ricominci a curarla bene, ritornerà bella la prossima primavera.
Ormai puoi rimettere la pianta dove la teneva tua mamma in inverno.
Le minime si stanno abbassando, la pianta perderà le foglie e si preparerà per l'inverno.
Bisogna capire se la pianta ha le radici a tubero. In questo caso in inverno puoi anche non bagnarla mai. Se invece, come credo, le radici sono normali allora devi dare acqua anche in inverno, mantenendo il terreno leggermente umido.
E qui sorge, secondo me, il problema. La bacinella ha i fori di scolo? Come gestisci l'acqua (specie quella in eccesso)? Io, la prossima primavera, svaserei. Non tanto per il materiale di cui è composto il vaso quanto al fatto che, con un vaso normale e con i buchi, la gestione dell'acqua è certamente più semplice.

Comunque leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/begonia/

Trovi tante indicazioni utili per coltivare al meglio la tua pianta.

Ste
Ti ringrazio molto Ste. Sì, la bacinella ha diversi fori di scolo, l'acqua in eccesso esce quindi facilmente. Non tengo sottovaso. Adesso guardo il link del sito, grazie mille
 
Alto