• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Tamaya

Agatha

Guru Giardinauta
complimenti per le piante viste,
utili i suggerimenti di Federica che ringrazio, proverò a fare talee anch'io,
però appena sfiorita ehhh :D

p.s. Elena ti devo un present,
quando hai finito di sistemare casa, fatti sentire :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
agatha, leggo solo ora! però non devi proprio preoccuparti, sono più che contenta che l'hai potuta riavere e che proceda così bene :)

io piuttosto oggi ero preoccupata per la mia, il ramone centrale ha continuato a crescere e ormai il vaso non sta più in piedi, per cui urge un qualche tipo di intervento.. e mi sa che l'unica, dato che non me la sento di farla crescere a dismisura perché poi non riuscirei più a gestirla, è taleare anche lui, come consigliava federica.

c'è solo una cosa: è talmente fiero quel getto che mi fa dispiacere a tagliarlo :(

cmq è l'ultimo rimasto con ancora dei fiori, per cui aspetterò cadano anche quelli e poi prenderò la decisione.

una domanda a federica o a chi vuole rispondere: che succede poi in cima al ramo tagliato proprio dove c'è il taglio? (resta visibilmente tranciato?) e dove dovrei tagliare, vicino ai nodi forse?
.
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
agatha, leggo solo ora! però non devi proprio preoccuparti, sono più che contenta che l'hai potuta riavere e che proceda così bene :)

una domanda a federica o a chi vuole rispondere: che succede poi in cima al ramo tagliato proprio dove c'è il taglio? (resta visibilmente tranciato?)

a dirla tutta, mi cresce poco e in orizzontale :lol:
fiorisce sì, ma non emette getti nuovi, quindi chiedo anch'io agli esperti, dove sbaglio? :confuso: provai a tagliare un rametto ma non ha radicato...sigh

elena secondo me non si nota molto...le foglie coprono ogni cosa, penso :D
 

Federica

Master Florello
una domanda a federica o a chi vuole rispondere: che succede poi in cima al ramo tagliato proprio dove c'è il taglio? (resta visibilmente tranciato?) e dove dovrei tagliare, vicino ai nodi forse?
.

Io taglio lo stelo dal punto in cui svetta dalla pianta,
lo taglio appena sopra un nodo,
la parte sopra il nodo si seccherà e cadrà da sola, come vedi nella foto,

DSCN2643.JPG


e da quel nodo cresceranno alcuni germogli:
potrebbero crescere in verticale o in orizzontale.
Se tagli in estate, mi sembra che tendano a crescere laterali,
a fine estate crescono verticali.
Il segno resta visibile se cresce solo un germoglio dal nodo
e se tagli lo stelo oltre lo sviluppo della pianta,
se lo tagli appena più sotto, il ramo resta nel mezzo delle foglie
e non si nota.

scusa la foto sfuocatissima :martello: però si capisce, spero :storto:.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime le vostre tamaya :hands13::hands13::hands13:...interessante il fatto che i rami crescano in verticale o orizzontale a seconda delle stagioni....:rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche da me federica!! :love_4: (vedrò ti postare aggiornamenti quando 'opererò' così poi si possono confrontare i risultati)
 

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una begonia riprodotta da talea che mi perde le foglie, inspiegabilmente per me, non so cosa fare... le foglie sono lucide ma si scurisce il picciolo e cadono:( sta da parecchio tempo dietro la finestra in cucina e la innaffio periodicamente dal sottovaso tranne quando sento la terra troppo asciutta in superficie!
 

elena_11293

Master Florello
ciao, non sono abbastanza esperta da capire di cosa possa trattarsi, ma intanto che altri magari ti rispondono ti dico che io inizierei controllando il terriccio e probabilmente sostituendolo/facendo un rinvaso. insomma, prova a tirare tutto il pane fuori dal vaso e vedi come stanno le radici, magari ormai non hanno più posto o sta iniziando del ristagno idrico..
facci sapere come va, poi, così ne resta notizia per altri che si dovessero trovare nella tua stessa situazione.
auguri per la pianta e buon proseguimento a te, ciao!
 

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli vi farò sapere come andrà ma non mi sembra sia un problema di radici... perchè si sta riempiendo di gemmette verde chiaro dove sono cadute le foglie... boh speriamo :)
 
Alto