• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Rex: nebulizzare o no?

sgrunt

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato una begonia che ho identificato come Rex, dal vivaio.
A parte il fatto che non l'ho evidentemente guardata bene dato che c'erano dei buchi nelle foglie che si sono poi allargati, e i bordi di alcune foglie erano secchi, ho una domanda probabilmente stupida:

leggo in rete che per dare umidità alla pianta occorre nebulizzare le foglie. Da altre fonti leggo che le foglie non devono essere MAI bagnate.
Secondo voi non è un controsenso?:confused:
 
P

Piera1

Guest
Le begonie non vanno mai nebulizzate, io ne ho una all'esterno in ombra e mai nebulizzata. I buchi nelle foglie possono essere attacchi di lepidotteri.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
grazie Piera. Che tu sappia i lepidotteri sono visibili "spulciando" la pianta? Così mi metto alla ricerca dei malefici!
 
P

Piera1

Guest
I lepidotteri sono delle farfalle diurne e notturne che attaccano le piante di solito in primavera e autunno, le larve sono dei vermetti verdi, io ne sono piena.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
ah ho capito...quelli che io chiamo "bruchi" e che rosicchiavano le foglie della rosa. Quella volta mi sono salvato, prendendoli uno per uno perchè sebbene piccolini erano visibili, ora provo con la begonia. E' una pianta che mi mette soggezione per l'imponenza delle foglie...
 
C

celeste.m

Guest
io la mia la tengo fuori a mezz'ombra.la innaffio tutte le sere con la gomma.le foglie assumono colori piu' vivi rispetto a quelle all'interno.la mia ' diventata un cespuglietto.comprata ad aprile l'ho dovuta svasare a giugno e adesso sarebbe da rifare....in vaso da 22.fa anche i fiori,si trovano sotto le foglie.

ciao celeste
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
questa è una domanda un pò da studiosi di botanica, ma prendo spunto da Celeste per capire questa cosa: come mai i fiori della begonia sono nascosti dal fogliame? In natura non è un controsenso dato che i fiori dovrebbero proprio servire ad "attrarre"?
 
N

ninfa77

Guest
Io ne ho 3 di begonie rex e le nebulizzo abbastanza spesso quando fa particolarmente caldo......secondo me trovano giovamento perchè stanno bene ed è già la terza fioritura che mi regalano....ciao:flower:
 
Alto