Salve
ho una begonia esattamente uguale che adoro (è stata la mia prima pianta nella mia casa nuova, in cui abito da appena 8 mesi) e pertanto questa discussione mi interessa molto.
L'ho comprata ad aprile e a maggio (dopo averla fatta ambientare un pochino) l'ho sistemata in un vaso più grande perché in quello di plastica piccino si ribaltava di continuo ed era troppo stretta (le radici uscivano), ha continuato a crescere e fiorire per tutta l'estate
Il consiglio del muschio è sicuramente interessantissimo, la mia è sempre abbastanza umida e forse non ne ha bisogno ma lo terrò in considerazione se dovessi aver problemi a mantere l'umidità
L'esposizione che le ho trovato è vicina ad una colonna rivolta verso est. Il mio giardino è a nord-ovest e riceve il sole diretto solo dalle 16 fino al tramonto e, non essendoci palazzi alti intorno, quando arriva picchia secco d'estate
dove l'ho messa si becca i raggi del mattino e poi tanta luminosità per tutto il giorno ma non sole diretto, la sera è riparata dalla colonna. Direi che l'ho azzeccata, almeno per l'estate!
Però ora che verrà l'inverno, anche io ho qualche dubbio su come sistemarla per proteggerla. Sono in pianura padana, quindi sotto lo zero spesso e volentieri, e tanta nebbia. In casa non ho stanze non riscaldate, il mio impianto di riscaldamento è a pavimento e mantiene la stessa temperatura in tutta la casa. Di solito la teniamo sui 17-18°C, non è troppo alta?
Ho due bonsai che hanno retto bene l'inverno sulla finestra (in primavera li ho spostati all'aperto), dovrei provare ance con la begonia? (sarebbe ben più ingombrante però)
Per tenerla all'aperto invece pensavo di riporla dietro un muro in modo da proteggerla dal vento, la luce non varia molto rispetto alla posizione in cui è ora e rimane comunque ben ventilata, e di proteggerla dal gelo con il tnt e pacciamando per proteggere le radici.
Voi quale delle due soluzioni mi consigliate?
Grazie mille