• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Molle e Secca

sara.b.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

A seguito di un'ondata di calore, la mia begonia arancione ha cominciato in parte a seccarsi, soprattutto i fiori, e in parte a presentare dei rametti o estremi fioriti molli.

Per questo non so se sia un problema dovuto a troppa o poca acqua. Ho controllato le radici e stanno bene. Ho altresi cambiato la terra.

La pianta è in appartamento.

Qualche consiglio? Grazie mille!

Allegati

• 20230731_125907.jpg
    20230731_125907.jpg
    154,2 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra è quasi asciutta, anche quella in profondità.
La terra in superficie asciuga subito. Quella dalla metà del vaso in giù ci mette molto più tempo.
Se bagni quando la terra superficiale è asciutta il rischio è quello di far marcire le radici.

Quando annaffi devi bagnare bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando non serve.

Non hai modo di lasciare la pianta all'aperto in un posto all'ombra? La pianta ne trarrebbe giovamento.

Ste

sara.b.

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi bagnare quando la terra è quasi asciutta, anche quella in profondità.
La terra in superficie asciuga subito. Quella dalla metà del vaso in giù ci mette molto più tempo.
Se bagni quando la terra superficiale è asciutta il rischio è quello di far marcire le radici.

Quando annaffi devi bagnare bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando non serve.

Non hai modo di lasciare la pianta all'aperto in un posto all'ombra? La pianta ne trarrebbe giovamento.

Ste
Grazie Stefano,

Proverò allora ad annaffiare meno. Purtroppo non ho spazi esterni quindi posso solo lasciarla quanto piu vicino alla finestra senza sole diretto.

Alto