• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia tuberosa, foglie rosse e secche

essdrae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da un mesetto una begonia tuberosa a cui stanno iniziando a seccarsi le foglie in basso. Pensavo che non fosse nulla di che, ma ora la prima foglia che ha iniziato ad avere i primi sintomi si è seccata del tutto, e ora ne sta seguendo un'altra, quindi sto iniziando a preoccuparmi.

Sintomi:

- La foglia inizia a schiarirsi e acquista un colore rossastro.
- La foglia inizia a tagliarsi, come se ci fosse un parassita che piano piano la mangiasse.
- Infine la foglia si secca del tutto.

Foto dirette non ne carico, vi lascio tre link che rimandano a tre foto che ho fatto stamattina.

https://postimg.org/image/gw5mrs4xt/ foglia secca (prima)

https://postimg.org/image/rbw66461d/ foglia che inizia a schiarirsi e a seccarsi (seconda)

https://postimg.org/image/5s11bxb4h/ foto della pianta e stato delle foglie superiori

Poiché quelle superiori sono in salute, dubito che queste foglie si siano bruciate per via del sole (tra l'altro ho avuto l'accortezza di trovare uno spazio dove i raggi solari non colpiscono mai la pianta direttamente).

Grazie mille a chi risponderà.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, sembra che la tua pianta soffra di un eccesso d'acqua, la prima foglia che mostri sembra completamente marcia. Vedo che il terriccio è molto organico, immagino non sia molto drenante: ogni quanto la bagni? lasci asciugare il substrato tra un'innaffiatura e l'altra?
Comunque complimenti, è una begonia bellissima, mai viste quelle foglie.
 

essdrae

Aspirante Giardinauta
Ah, ora capisco. Grazie infinite!

Non me ne intendo molto di giardinaggio (questa è la mia primissima pianta), quello che posso dirti è che l'ho travasata con tutta la base di terriccio del vaso con cui l'ho acquistata, e poi ho aggiunto ai lati del semplice terriccio universale, sbriciolato (o, per meglio dire, "setacciato") a mano da me, come consigliato dalla signora dove l'ho acquistata. Alla base del vaso (di argilla perché ho letto che disperde meglio il calore e riduce il rischio che, col caldo, le radici si brucino toccando il vaso) ho messo uno strato di argilla, che ho poi aggiunto attorno al vaso, poiché ho letto che, aggiungedo un filo d'acqua ogni tanto durante la giornata, la condensa permetta alla pianta di sopportare meglio il calore.

Ora non so, cercando sempre di informarmi autonomamente, leggevo che d'estate è sempre bene bagliarla un po' ogni giorno, ma in effetti, sarà forse per l'argilla sotto, il terreno non è mai "secco", al massimo umidiccio. Però avrei paura a lasciarla senza acqua per più di tre giorni. Comunque, se le foglie stanno marcendo per la troppa acqua, allora va benissimo, niente acqua!

Cosa devo fare con queste foglie? Devo tagliarle? Dovrei tagliare l'intero gambo o tagliare la foglia alla base?

Di nuovo grazie per la risposta e per i complimenti. In realtà ho lasciato la pianta i primi giorni al sole e con quel terribile vasetto di plastica e i fiori si erano tutti bruciati, ma poi finalmente mi sono ritagliato del tempo e l'ho sistemata per bene, e da un paio di settimane sono usciti i fiori, come vedi. :) però in effetti le foglie sono proprio sue, per quelle non ho fatto nulla di particolare! aha
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma guarda, per il vaso non saprei, io li ho quasi tutti di plastica e le mie piante stanno benone; è più che altro il problema dei vasi piccoli e invasi dalle radici quello che dici tu, comunque il vaso di coccio va benissimo.
Immagino che l'argilla sul fondo sia l'espansa, ecco sappi che quella si asciuga lentissimamente, per cui nel vaso l'umidità è altissima se continui a bagnare; il terriccio universale non è mai un'ottima scelta se usato da solo, perchè è ricchissimo di torba e non lascia "respirare" le radici.
Quando alla fine dell'inverno dovrai rinvasarla lo miscelerei con qualche inerte, pomice vagliata, lapillo o ghiaino, insomma qualcosa che la renda meno "spugna" e che lasci asciugare l'acqua con più facilità.
Anche l'argilla espansa all'interno del vaso non è una buonissima idea, meglio cocci di terracotta o sassi, ma comunque adesso non preoccupiamoci di questi particolari.
Si, le foglie marce toglile pure, e lascia asciugare il terriccio tra una bagnata e l'altra; devi aspettare che lo strato superficiale si secchi, ed anche allora ti consiglio di scavare un pochino con il dito sotto la superficie: se vedi che sotto è ancora bagnato non innaffiare, non ce n'è bisogno.
L'acqua serve, ma troppa acqua fa sviluppare in modo abnorme i miceti che vivono normalmente in simbiosi con le radici provocando marciumi e disequilibri nel substrato.
Non ci sono regole matematiche: se anche dopo 3 giorni vedi che la terra è ancora bagnata ti devi legare le mani!
Quando poi invece dovrai innaffiare fallo abbondantemente facendo in modo che l'acqua impregni bene tutto il pane di terra.
 

essdrae

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie infinite per tutti i consigli.

Solo un ultimo dettaglio che non mi pare di aver colto, per tagliare la foglia intendi l'intero gambo o soltanto il punto in cui inizia *la foglia*? Cioè, in termini tecnici, devo tagliarla alla "base" o al "nodo"?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Tagliala pure alla base, cioè togli la foglia e tutto il gambo, tanto anche quello è destinato a seccarsi perchè non va più a nutrire la foglia.
 
Alto