• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia masoniana sofferente

ChiaraP

Aspirante Giardinauta
Bongiorno a tutti, da qualche mese ho una begonia masoniana, che però da un po' di tempo a questa parte è ridotta malino. Vi lascio alcune foto. Come potete vedere, le foglie si seccano e si arricciano, le foglioline nuove non diventano verdi, ma marroni, e molte si staccano. La signora del vivaio dove l'ho acquistata crede l'abbia bagnata troppo. Io sono sempre stata attenta a non dare tanta acqua, ho sempre atteso che il vaso fosse leggero, prima di innaffiare di nuovo. Mi ha anche consigliato di innaffiarla immergendosi il vaso, ed è quello che ho fatto un paio di volte. Ora utilizzo uno stecchino per capire se il terriccio è ancora umido o meno. Insomma, sto facendo ancora più attenzione, ma la pianta non migliora.

Si trova nel salotto, ha di fronte una finestra grande esposta a nord est con una tenda trasparente, non le arriva mai luce diretta, però di mattina c'è molta luce.

Cosa posso fare per salvarla? Grazie mille
 

Allegati

  • 20230623_111827_0000.png
    20230623_111827_0000.png
    792,1 KB · Visite: 8
  • 20230623_111725_0000.png
    20230623_111725_0000.png
    917,8 KB · Visite: 8
  • 20230623_111634_0000.png
    20230623_111634_0000.png
    564,7 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa rimuovi il controvaso che, essendo alto più del vaso, limita la circolazione di luce ed aria sul terreno.
Poi impara a bagnare bene. Bagnare poco è sempre sbagliato. SI bagna abbondantemente (fino a far uscire l 'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Se la terra non è ben bagnata le radici superficiali sono sempre umide e quelle profonde non ricevono mai acqua. La pianta quindi va in sofferenza.

Ste
 

ChiaraP

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli! I fusti si stanno staccando ieri l'ho bagnata secondo le tue indicazioni. Purtroppo credo che non ci sia più nulla da fare, i fusti sembra che stiano per venir via da un momento all'altro e le foglie sono sempre più secche e scure. Mi spiace un sacco
 
Alto