• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia masoniana

Dannyronce

Aspirante Giardinauta
Aiuto vi prego, ho cambiato terreno di questa begonia masoniana perché stava appassendo veramente tanto dopo essere stata bagnata eccessivamente. Il terreno non si asciugava, e ho quindi ripulito un po’ tutto il terreno vecchio e zuppo, ho ribagnato con acqua e un prodotto per le radici ma la pianta sta appassendo ancora e non voglio farla morire. Che posso fare? Grazie in anticipo
di più. Come posso salvarla ?

Prima era così.

0f3e17dbb4937cb8337f124dda316898.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,800x600,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, proviamo a dare indicazioni utili.
È pianta con radici molto delicate.
Il travaso le ha dato una bella botta, la troppa acqua pure.
Ora non resta che attendere lasciando asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo e tenere al caldo.
Stacca due tre foglie e incidi le nervature sul retro con un cutter facendo alcuni piccoli tagli trasversali poi appoggi le foglie (con solo 2-3 cm di picciolo) su un letto di pomice o di sabbia o di terriccio e pomice 50-50. Spruzzi, impellicoli con qualche foro per l' areazione e tieni al caldo e alla luce forte indiretta. In circa un mese, dai taglietti spunteranno nuove... piantine. Se si forma condensa cambiare la pellicola che non deve toccare le foglie o imbustare in un sacchetto di plastica trasparente forellato.

Alto