• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia inspiegabilmente rovinata

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. La mia begonia, il mio fiore all'occhiello, da un paio di giorni si presenta così:

Begonia1.jpg Begonia2.jpg Begonia3.jpg

Non riesco a spiegarmi la comparsa di queste macchie nere, sembra come del marcio.
Innaffio regolarmente con un vaporizzatore e ogni tanto nebulizzo l'acqua sulla pianta. E' sempre esposa a ombra luminosa, mai ai raggi diretti del Sole. Cosa può essere? Forse non dovrei nebulizzare l'acqua sulla pianta? Aiutatemi per favore! E' una begonia molto bella, è pure a forma di cuoricino e mi dispiacerebbe molto se morisse. Ah, piccolo particolare: questi giorni sono stati piuttosto freschi e ventosi, nel caso c'entrasse qualcosa.
Grazie a tutti!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi la begonia si presenta ancora più mal ridotta. Ieri non ho vaporizzato acqua sulla pianta. Ho ancora un po' di confusione sul tipo di piante che hanno bisogno di essere bagnate sulle foglie e sui fiori.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le begonie non vanno mai spruzzate e ne vaporizzate, poca acqua nel terreno, preferiscono terreni tendenzialmente secchi o asciutti.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Con quest'acqua sto facendo un sacco di guai. Si riprenderà? E' veramente molto bella e mi dispiacerebbe tantissimo se morisse. Cosa posso fare per farla riprendere? C'è qualche prodotto per giardinaggio che posso usare?
 
Ultima modifica:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! I fiori vecchi come li elimino? Tagliando con delle forbici sterilizzate alla base del fiore?
 
Alto