• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia "gigante"

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ho appena acquistato all'istituto agrario di Minoprio una pianta stranissima,con splendidi fiori rosa penduli,foglie abb.lanceolate,più fusti sostenuti da tutore.alta almeno 1.20m. mi hanno detto che è una specie di BEGONIA!!!talmente rigogliosa,che nel trasporto la cima mi si è rotta..(l'ho massa in acqua vediamo cosa succede...)mi hanno detto di non bagnarla troppo,e di togliere i fiori sfioriti.QUalcuno la conosce?è bellissima,(e l'ho pagata 5,dico 5 euro..)ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... ha puntini bianchi sulle foglie?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. dovrebbe essere la begonia tamaya, purtroppo in rete sono riuscita a trovarti solo una foto decente e abbastanza grande ma solo delle foglie,anche perchè ho fretta e non ho molto tempo, comunque se è lei, in acqua fà in fretta a radicare, è una delle mie primissime piante di coltivazione, e che ho annegato causa inesperienza, ma comunque non dovrebbe essere difficile coltivarla



begonia_tamaya.jpg
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
.....grazie.è proprio lei! piuttosto.cosa devo fare per non annegarla anch'io?ho una certa predispopsizione al killeraggio..
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh, dopo i miei primi "killeraggi" ho anche imparato a bagnare meno spesso e soprattutto quando le piante ne hanno bisogno, metodi per capire quando bagnare ce ne sono tanti:

-si infila il dito nel terriccio e si sente se è umido o asciutto, ovvio che se è già umido in superficie non c'è bisogno di infilare il dito

- si soppesa il vaso, e se è leggero si bagna

- vi sono anche dei misuratori di umidità, hanno un'astina di ferro, un sensore in punta che ti segna se la pianta è asciutta o umida

Però, se la tua pianta è in vaso di plastica, penso che ti puoi regolare bene sopppesando il vaso, oltre al fatto che essendo appunto in vaso di plastica per esperienza dico che annaffiature ogni 2/3 settimane dovrebbero bastare. però prima di farlo, accertati che ne abbia bisogno, infatti muoiono più piante per abbondanza di acqua che per mancanza.

La luce, è importante per la tua begonia visto che è in fioritura, quindi posizione davanti a una finestra soleggiata e schermata da una tenda, poi se hai posto fuori all'ombra e ce la porti verso maggio, ne trarrà beneficio.

Concimala ogni tanto, quello per piante fiorite, segui le indicazione del concime.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Prego -:-

Per la talea, non ricordo a che lunghezza mi erano arrivate le radici prima di metterle in acqua, però di solito con altre piante aspetto che lo siano di almeno 5 cm., e poi invasi in un vasetto piccolo, anche qui occhio a non annegare :rolleyes:
 

Lilio apulo

Giardinauta
non credo che sia la tamaya, ma la Lucerna. prova a fare una ricerca com 'Begonia Lucerna' e vedi se le immagini sono identiche alla tua pianta. La tamaya ha fiori rosa, la Lucerna rossi e in grossi grappoli. Forse in inglese è detta begonia ad ali d'angelo, ma non sono sicuro.

Angelo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
emanuela carletti ha scritto:
ecco la foto!la mi pianta è ancora più bella..
begonia_tamaya.jpg


Emanuela non si vede la fotoooooo

........... Emanuela devi aver sbagliato qualcosa nel caricare la tua immagine nello spazio web di yahoo, alias il geocities, perchè il tuo spazio web l'hai creato, ma della foto non c'è traccia, prova un pò a riguardare le istruzioni
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perfetto Manu :hands13: ora si che si vede :eek:k07: è un pò scura però si nota che è bella :froggie_r
 
Alto