• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia elatior

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato due begonia elatior (cosi sta scritto sull'etichetta del vaso).
Mi hanno detto che sono piante da esterno.

Vorrei metterle a terra in giardino che dite ?
Io sono di roma e fa abbastanza caldo, hanno bisogno di ombra ?
E per l'inverno come posso fare ?

Attendo i vs preziosi consigli !
Grazie mille
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
io non sono esperta su quel tipo di begonia, ma a quanto ne so le begonie, normalmente non vanno all'ombra, di solito a Roma possono essere lasciate fuori, non in periodi in cui nevica e per cui sarebbe in quei casi meglio ritirarle. Comunque c'è una sezione di questo sito dedicata al giardinaggio dove trovi in consigli acconci (senza entrare nel forum). Non disperare troverai la tua soluzione!!!!!
MC
 

bianca53

Giardinauta Senior
ciao io non so quale sia la tua ma le mie che sono perenni le tengo all'ombra altrimenti il troppo sole le fa morire.....al massimo il sole le deve sfiorare al mattino presto .....io le ho sotto un albero ed il sole lo intravvedono......
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao io ne ho tante di begonie elatior, ne ho comprata una anche questa mattina, quindi posso dirti come mi comporto con loro, le tengo all'esterno in zona ombreggiata, il sole le brucia, le lascio nel vaso in cui sono, infilo 2 o 3 bastoncini di fertilizzante nel vaso, e provvedo ad innaffiare dal sotto vaso per evitare il marciume del colletto alle quali sono molto sensibili viste le dimensioni ridotte del vaso bisogna innaffiare abbastanza spesso ma lasciare comunque che il terriccio asciughi, mi fioriscono anche per 3 mesi non stop, dopo di che le uso come piante annuali anche se con i giusti accorgimenti vivono anche per diversi anni, ma io preferisco comprarne di nuove per avere fioriture + abbondanti, quindi ti sconsiglio di piantarle in terra, ritengo siano piante da vaso e come ho detto non provvedo neanche al rinvaso perchè non hanno esigenza di molta terra. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che ti siano utili i miei consigli, ciao.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, per ora le ho solo messe in un vaso + grande.
Quanto spesso mi consigli di annaffiarle ?
Grazie mille
 
Alto