• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia elatior ha smesso di fiorire

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho comprato questa begonia elatior che le prime settimane, per praticamente un mese, mi stava dando fioriture stupende; l'ho posizionata su un tavolo esposto a ovest davanti al mare con tenda. Non essendoci mai il pomeriggio in casa, a un certo punto mi sono resa conto che probabilmente le arrivava il sole quando ancora era troppo caldo e infatti le foglie e alcuni fiori si sono seccati e persino i boccioli. Ora la pianta è messa come in foto, qualche bocciolo si apre, ma sembrano un po' stentati, inoltre ne ha persi tanti; molte foglie invece sembrano sane. Aggiungo che ora, in tarda mattinata, la sposto dal tavolo a terra, mettendola molto vicina al muretto del balcone per evitare il sole diretto, anche se ovviamente è un po' meno luminoso rispetto a dove sta di solito. Secondo voi è solo una questione di sole oppure potrebbe avere qualche altro problema? (Da quando l'ho comprata non ho ancora rinvasato). Ah, e come vedete ho messo dell'argilla attorno al vaso che di tanto in tanto bagno per mantenere umidità (mi pare di aver letto che era meglio fare così). Grazie a chi risponderà!!

Allegati

• 1000064274 (1).jpg
    1000064274 (1).jpg
    569,1 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai provato ad aumentare le annaffiature?

a parte che nei picchi di caldo una riduzione delle fioriture rientra nella norma, in genere le begonie sono piante che non hanno grossi problemi a stare al sole

c'è da notare, come hai detto anche tu, che non è stata rinvasata e il vaso non è molto grande mentre la pianta è molto sviluppata
e si torna al capitolo annaffiature

l'argilla messa così serve a poco o nulla, troppo caldo evapora e non dà refrigerio o umidità alla pianta, dovrebbe stare in un contenitore più alto con tanta argilla bagnata sotto, allora qualche differenza la si noterebbe per il volume di acqua mantenuto in prossimità delle radici

Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io annaffio quando sento il terreno quasi del tutto asciutto, al momento lo sto facendo due volte a settimana, non so se può essere questo e se devo aumentare. Io più che riduzione della fioritura, qui ho notato che quasi tutti i boccioli che aveva si sono seccati, inoltre quando la pianta era ancora bella vigorosa avevano iniziato a sbiadirsi i petali di quelli già formati (allego foto), per questo l'avevo collegata al sole che qui in Sicilia in estate è bello caldo almeno fino alle 18.

Mi era effettivamente venuto il dubbio che l'argilla così servisse a poco... Devo cercare un contenitore diverso dove metterla allora!

Ma quindi sarebbe il caso di rinvasare adesso?

Allegati

• 1000064279.jpg
    1000064279.jpg
    809 KB · Visite: 1

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il sole fa sbiadire i petali, e una pianta in esterno al sole in Sicilia in quel piccolo vaso…. Annaffia di più e vedi come evolve

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io la travaserei di sera in un vaso più grande. Le bagnate dureranno più a lungo e, con il pane di terra, non soffrirà.
Avevo dei capperi in vaso che erano sempre assetati: una do queste sere li ho travasati in un vaso più grande e stanno da dio.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto