• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi faccio delle domande.

Ho piantato un bulbo di gladiolo a meta' febbraio...... ora ha 6 foglie lunghe 50 cm ma di fiori neanche l'ombra.
Ho piantato gli stessi bulbi a meta' aprile e le foglie sono gia alte come il bulbo piantato a febbraio.Quando fioriranno?Ma fioriranno?

A meta' aprile piantai anche 3 bulbi di lilium ma non cresce niente.Perche?Ha tempi piu lunghi di crescita rispetto al gladiolo?

La settimana scorsa ho tagliato per la prima volta il prato ed'era bellissima.Ora oltre a vedere che son cresciute piante tipo rucola sparse in qua e la noto anche che ci son delle zone dove l'erba e' un po giallina.Come posso eliminare le piante infestanti?Ci son prodotti specifici?Perche' delle zone gialline?

Ho una zona del giardino non seminata e purtroppo gatti e qualche cane mi concimano giornalmente la zona.Cosa mi consigliate?

Vi avro’ stancato con le mie domande ma solo voi potete aiutarmi……..ce’ qualcuno che riesce a rispondermi?

Grazie 1000.

By
Winny
 
T

teresatita

Guest
ciao, il lilium ti forirà da giugno in poi, adesso è presto, così come pure per i gladioli. Per e piante infestanti del prato potresti fare un diserbo manuale, stando attento/a a tirar via tutte le radici. Per l'erba giallina non saprei, fà che hai concimato ed in quelle zone che sono gialline hai messo un po troppo concime? Per i cani e gatti potresti provare a mettere qalche repellente, ma se ormai si sono abituati........è n po difficile che perdano l'abitudine.Ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Ho piantato anch'io un centinaio di bulbi di gladioli se non ricordo male ad aprile. Stanno spuntando tutti e anche di parecchio, ma per i fiori è un po' prestino ancora. :flower: Arriveranno da giugno in avanti, non ti preoccupare. Tieni conto anche del fatto che il clima non è stato dei migliori quest'anno: almeno dalle mie parti ha fatto e sta facendo ancora un po' freddo.... :storto:
Pazienta, mia cara, porta pazienza.... :sleep2:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao anche nel mio giardino ho piantato molti bulbi tra cui i gladioli che hanno delle foglie belle lunghe ma x fiorire bisogna attendere ancora un pò. è presto :flower: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
A me i bulbi di lilium ci hanno messo circa un mese prima che sbucasse qualcosa. Ora sono belli alti (30-40 cm tranne un piccolino che è uscito dopo) ma per i fiori penso ci voglia ancora un mesetto.
I miei gladioli ci hanno messo ancora di più a far capolino: anche loro sono alti e senza fiori.
 

lobelia

Florello Senior
L'unico gladiolo della mia vita fiorì a metà luglio :flower: . Non hai indicato però la tua località nel profilo, per cui non so se le temperature sono come qui a Roma...
Inseriscilo, così possiamo aiutarti meglio.
Un ciòciao! :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
Anche io ho piantato dei bulbi di gladioli nel giardino della casa al mare e spero di vederli fioriti, visto che ci andrò ad agosto, anche se da quello che leggo, temo che la fioritura finirà a luglio (vero?) :astonishe

cmq per essere onesta i gladioli nel mio giardino c'erano già... crescono spontenei e sono molto molto belli! Si chiamano Gladiolus italicus Miller...
li conoscete?

gladiolussegetum1.JPG
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato i gladioli hanno foglie lunghe e niente ancora fiori.
Mentre le lelie tra poco sbocceranno e metto le foto.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
winny ha scritto:
Ho una zona del giardino non seminata e purtroppo gatti e qualche cane mi concimano giornalmente la zona.Cosa mi consigliate?

per i gatti un pezzo di rete di plastica fitta posata sulla zona gli impedisce di grattare, sembra una stupidagine ma funziona , se non possono raspare non la fanno.. (gatti!) non so se funziona con i cani, ma tentar non nuoce.

il problema è che rischi che spostino il loro interesse verso altre zone.. con danni magari ancora peggiori...

io ho dovuto ricoprire con rete tutti i vasi.. anche perche la pipì di gatto è devastante, in 30 sec ti secca la pianta fosse pure un baobab...
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi.
Vi Ringrazio Tantissimo Per I Consigli Che Mi Date.
Grazie Di Cuore.

Ora Pero’ Ho Un Altro Problemone……help Help Help Help.

1)venerdi Ho Tagliato L’erba Per La 2° Volta E Ieri Pomeriggio Mi Son Accorto Che Ho Delle Fascie Di Giardino Dove L’erba Non E’ Cresciuta.
E’ Rimasta Corta 3cm E La Punta Dell’erba E’ Giallina….sembra Secca.
La Cosa Molto Strana E’ Che La Zona E’ Ben Definita…una Striscia Lunga 4 Metri Che Costeggia Il Muretto…… Larga Proprio Come Il Tosaerba….tutt’intorno A Questa Fascia L’erba Pero’ E’ Altissima.
Cosa E’ Successo?

2)conoscete Prodotti Per Togliere L’erba Infestante Senza Danneggiare L’erba Buona???

3)siccome Nel Mio Giardino Ci Son Piccole Zone Dove L’erba Non E’ Cresciuta Ho Pensato Di Riseminare Senza Pero’ Interrare Il Seme.(praticamente L’ho Solo Buttato Sul Terreno),ho Fatto Male?se Si Come Posso Fare???

Spero Possiate Darmi Consigli

Vi Ringrazio Tanto.

Ciao.
 
Alto