• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono un'appassionata di piante,ma con i bulbi proprio negata. Mi hanno regalato un amarillis già sbocciato, nonostante ciò dopo la fioritura è marcito anche il bulbo. Ora vorrei piantarne alcuni in vaso,potete darmi consigli? Forse li metto ad una profondità sbagliata?. Dopo che sono finiti fiori e foglie devono rimanere in vaso senza essere annaffiati o devo disdotterrarli? Grazie dei consigli che mi darete. Ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao Annamar! L'amaryllis (o meglio Hippeastrum, come ci corregge giustamente Fearan) è una grossa bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae; questa e altre famiglie hanno evoluto speciali 'tronchi' con funzione di riserva, e tali sono, appunto, i bulbi. Trattandosi di fusti, è buona norma che siano almeno per metà posti fuori dal terreno, ed irrigati solo con parsimonia ed attenzione. Un buon metodo che io ho sperimentato con successo è: in un vaso di piccole dimensioni (non molto più grande del bulbo, ma almeno il doppio più profondo) metti uno strato di 1 cm circa di argilla espansa, sassolini, lapilli, cocci, quello che preferisci. Poi riempi 2/3 con un composto misto di torba, stallatico e concime a lenta cessione granulare. In questa sezione immergi le radici del bulbo, oppure appoggialo sopra se non le ha (un hippeastrum sano deve avere le radici quando lo compri peró). L'ultima parte del vaso puoi riempirla con sabbia grossolana, bark, sassolini, terriccio per cactaceae, cose molto drenanti che permettano al bulbo di non rimanere bagnato e quindi non marcire. Un terzo almeno del bulbo dovrebbe rimanere scoperto oltre il limite del vaso
 
Alto