• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Finalmente, dopo averla rimirata a lungo nei vivai l'ho comprata :rolleyes:

Ebbene, dopo aver letto le varie info con "ricerca" per coltivarla al meglio, mi resta un dubbio per come rinvasarla, e lo vorrei fare subito, anche perchè di solito lo faccio con tutte le piante d'appartamento, in quanto noto le radici "costrette" nel vaso.

Ma con che tipo di terriccio? Ho letto, terriccio da giardino mischiato a terriccio per piante d'appartamento e sabbia grossolana, ma l'ultima mi manca, oltre al fatto che sono perplessa sul terriccio da giradino, in quanto lo trovo un pò "pesantino";
e se mischiassi un pò di terriccio per piante grasse con quello per le piante d'appartamento? Ovvio poi metto in un vaso di coccio ;)

grazie

Eltuena

Guru Giardinauta
Quello che ha detto Lilio a. è esatto però è anche vero che questa piantina cresce anche con normale terra da giardino. Quando ho rinvasato la mia, non avevo che normale terriccio e ho usato quello. Unica accortezza da parte mia sono le innaffiature: in inverno pochissimo, d'estate moderatamente. Comunque,se mischi il terriccio per grasse a quello per piante d'appartamento,non sbagli di sicuro.
immagine.jpg
immagine2.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
La terra di campo o terriccio da giardino sono sconsigliabili da usare in composti per piante in vaso, dato che con il tempo si trasformano in 'mattoni'. La sabbia va bene, così come pomice o pozzolana di piccola granulometria (3-8mm). Il requisito fondamentale per la Beaucarnea è il drenaggio. Il terriccio per piante grasse di una nota marca (si possono fare altri nomi qui o solo lo sponsor?) è ottimo e se lo mescoli con quello per piante d'appartamento ottieni un buon risultato.

Angelo

Alto