• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea recurvata senza caudice

Grinch

Aspirante Giardinauta
:froggie_rBuongiorno a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo da molto tempo ed ho carpito sempre molte utilissime informazioni.

Vi scrivo perchè mi è stata regalata un mese fa dalla mia fidanzata una beaucarnea (credo recurvata):



mi sembra che sia una talea, ed infatti come si vede da questa seconda immagine le è stato applicato del mastice.




ora la mia domanda è: ma sviluppera anche questa piccolina un bel caudice come è consono per la sua specie? perchè al momento è magrina magrina non trovate?

grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
un'altra cosa... ma il mastice secondo voi lo devo togliere??


thanks
Ciao, chi ha prodotto questa pianta aveva un po' "fretta" :eek:k07:; il mastice non lo togliere a meno che tu non voglia farlo per questioni estetiche; lo hanno messo per proteggere la ferita causata dalla "capitozzatura", che è stata fatta per far produrre velocemente un bel ciuffo pieno di foglie. Se il taglio è ancora fresco, però, è a rischio marciumi.
Per il caudex, immagino che sia "sotterrato"; è uno stratagemma per farlo ingrossare velocemente; quando rinvaserai dovresti trovare una bella "palla" sotto terra! :D
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
penso che per ora dovresti lasciarla così in modo che si ambienti anche perchè come ha detto elebar quando è stata fatta la moglie del proprietario aveva messo il piatto a tavola e lui aveva fretta:lol::lol::lol:

che essericat:cat:cat:

per il mastice non toglierei niete perchè è possibile chetogliendolo potresti arrecara solo danni:fifone2:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
cavoli quella del caudice sotterrato per farlo ingrossare non la sapevo proprio... beh allora il prossimo anno ne sarò entusiasta!!:ciglione:

siete davvero un pozzo di conoscenza, che bello!!

sì forse la pianta non è stata trattata con rispetto..cat: cercherò d'ora in avanti di rimediare io alla fretta dei coltivatori!


grazie davvero a tutti! :D:D
 
Alto