• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Beaucarnea Recurvata!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Sono rinalmente riuscito a far entrare a far parte del mio balcone un esemplare di Beaucarnea!
L'ho trovata da un venditore ebay con zero feedback ( ero un pò insicuro sul comprarla...) comunque sono andato a ritirarla di persona (lavorano vicino Roma, ci siamo incontrati davanti il palazzo dei congressi) ed ho trovato un ragazzo gentilissimo... se volete aiutarlo anche voi i prezzi non sono tanto male (la mia è costata solo 14 euro...) questo è il profilo
http://myworld.ebay.it/vivaio-libero/?_trksid=p4340.l2559

In ogni caso questa è la pianta: La tengo sul balcone ma comunque in mezz'ombra. La nebulizzo spesso per mantenere l'umidità ambientale e comunque come si vede al di sotto della ciotola ho messo un sottovaso con sassolini e acqua (La ciotola è sollevata dall'acqua.)

Mi sembra stia abbastanza bene, e vorrei che ci rimanesse :lol: Secondo voi com'è? e soprattutto, il vaso è troppo piccolo? ho letto che le radici stanno anche meglio se tenute alle stresse, ma così mi sembra troppo (qualche radichetta esce anche dal sottovaso...)

Vi prego non guardate lo sporco sotto il vaso >_<
52543146.jpg
28460474.jpg

61927350.jpg

Papyrus

Master Florello
Ciao, ottimo acquisto.. Mi raccomando non esagerare con le annaffiature, e ricorda che tra un'annaffiatura e l'altra lascia asciugare il terriccio.
Poi secondo me, aspettiamo anche altri pareri, toglierei anche quel sottovaso con l'argilla espansa piena d'acqua, la pianta sta all'esterno quindi gode di tutta l'umidità che vuole :)

mytyc

Giardinauta Senior
le foglie centrali hanno un colore per niente rassicurante!!
potrebbe essere una bruciatura?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao, ottimo acquisto.. Mi raccomando non esagerare con le annaffiature, e ricorda che tra un'annaffiatura e l'altra lascia asciugare il terriccio.
Poi secondo me, aspettiamo anche altri pareri, toglierei anche quel sottovaso con l'argilla espansa piena d'acqua, la pianta sta all'esterno quindi gode di tutta l'umidità che vuole :)
In generale il terreno è molto povero, lo innaffio la sera e il giorno dopo la mattina è già asciutto (A dirla tutta, ci ho anche messo un mezzo cucchiaino di fondi di caffè perchè mi sembrava davvero troppo povero.) Per il sottovaso pensavo che servisse, ma in effetti penso serva a quelle piante che si trovano in appartamento... Allora lo leverò.
le foglie centrali hanno un colore per niente rassicurante!!
potrebbe essere una bruciatura?
E' con me da una settimana e mezzo e mi pare che quel colore lo avessero già. Comunque mi sembra presto per parlare di bruciatura, forse hanno solo preso un pò di sole in più... In ogni caso il ciuffo di foglie è molto largo e non posso tenerla in appartamento, quindi sto cercando di abituarla al sole..

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Che io sappia, la nolina cresce benissimo anche in pieno sole, quindi
credo sia un bene, abituarcela. :eek:k07:
Piuttosto, invece del sottovaso con argilla e acqua,
la farà MOLTO piacere essere proprio NEBULIZZATA sul fogliame e sul fusto, :ciglione: ovviamente in momenti della giornata in cui il sole non batte più! :)

Io la trovo :love: AFFASCINANTE e mi complimento :hands13: per l' acquisto! :)

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Grazie Antylope! :)
L'unica cosa che mi rimane da sapere è se il vaso va bene... certamente la tengo lì un altro pò, ma per quanto? quando sarà ora di cambiarlo?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non cambiare il vaso. Queste piante ne hanno bisogno di uno molto piccolo.
Quando vedi che le radici cominciano ad uscire dai fianchi e da sotto, allora mettine un'altro leggermente più grande.
Siccome sono piante che odiano i ristagni idrici, la troppa terra creerebbe un ambiente che ci mette troppo tempo per asciugare ed aumenteresti il rischio di marciume.
Al momento del trapianto utilizza un terreno molto drenante.
Ultima cosa: in inverno non bagnare mai. La pianta utilizza l'acqua contenuta della "pancia" per vivere bene.

Ste

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E nonn mettere i fondi di caffè, che non permettono alle radici di respirare , ma sono anche pericolosi perchè potrebbero formarsi agenti patogeni che provocano marciume . Se vuoi concimarla ci sono i concimi liquidi per le grasse ,da diluire in acqua e vengono assorbiti subito dalla pianta. Tutto ciò che ti è stato detto seguiloper il bene della pianta

Alto