• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea recurvata in queste condizioni da 2 anni

iqirene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:) sono nuova. Vi scrivo per avere un parere sullo stato della mia Beaucarnea recurvata. Qualcuno sa dirmi come mai si trova in questo stato da 2 anni? D'inverno la tengo nelle scale del condominio, d'estate la tengo in terrazza al 3° piano a Nord-Est. Grazie in anticipo a tutti! :ciao: Irene
 

Allegati

  • IMG_3551.jpg
    IMG_3551.jpg
    357,7 KB · Visite: 3
  • IMG_3552.jpg
    IMG_3552.jpg
    296,4 KB · Visite: 6
  • IMG_3553.jpg
    IMG_3553.jpg
    372,4 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) cosa gli fai? nel senso...come e quanto lo bagni?
che tipo di terreno hai utilizzato

nelle scale del condominio quanta luce prende e che minime ha?

a me non sembra che stia male, ma che si sia messo al riparo da momenti difficili
..

però non sono un tecnico in merito :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Infatti. La pianta non sta male ma sembra non crescere. Conoscendo la risposta alle domande fatte da Spulky, si potranno dare consigli per correggere il tiro. :)
 

iqirene

Aspirante Giardinauta
Si in effetti il problema sembra proprio che non cresca... :(
D'inverno la bagno una volta al mese circa, d'estate dipende un po' dal caldo: in genere quando non ce n'è troppo ogni 3/4 giorni, quando c'è molto caldo anche ogni 1/2 giorni.
Il tipo di terreno non ve lo so indicare purtroppo, nel senso che mi è stata regalata da una parente e in questi 2 anni non ho fatto cambi di terreno.
Nelle scale del condominio c'è luce di mattina perché batte il sole, ma mai direttamente sulla pianta. Poi comunque c'è luce tutto il giorno. Temperatura minima sui 13°/15°.
D'estate invece prende il sole solo la mattina perchè è ad est, per qualche ora anche diretto. Poi basta :)
Fatemi sapere se avete bisogno di altre info ;)
 

cmr

Maestro Giardinauta
La coltivazione è buona; resta solamente da sostituire il terriccio e dare una controllata alle radici. Usa un terriccio universale a cui aggiungere degli inerti (lapillo, pomice, ecc.) o della terra di campo. Cura bene anche il drenaggio del vaso. Dovrebbe ripartire.
 
Alto