• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

Matteone

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Scrivo per disperazione ed inesperienza in cerca di aiuto! Vivo a Venezia, e da un paio d'anni ho un albero di limone, acquistato da vivaio, che tengo in un angolo molto soleggiato della mia terrazza e che d'inverno proteggo con tessuto non tessuto. A inizio primavera l'ho travasato in un vaso capiente aggiungendo lupini macinati al terriccio.
Non è mai stato un gran produttore di limoni, e data la latitudine non penso sia una cosa anormale, ma quest'anno non solo non è ancora riuscito a maturare neanche un limone, ma appare sofferente, fatica a crescere e, come non bastasse, alcune foglie ingialliscono e presentano piccoli puntini; le foglie buone tra l'altro spesso e volentieri le trovo rosicchiate.
Ho notato che ci sono molte ragnatele sulla pianta, e qualche volta ho intravisto qualche ragno, ma si trattava di insetti di dimensioni notevoli (1 cm di diametro del corpo circa), e spulciando qua e là mi pare di aver intuito che i ragni dannosi per gli agrumi siano in realtà molto più piccoli; inoltre, vicino all'albero vivono due limoni da me piantati tre anni fa, che crescono vigorosi e non presentano sintomi di malessere, se non qualche venatura gialla nelle foglie.
Allego le foto della pianta, qualcuno mi sa dire se si tratta di un parassita, o di clorosi, o di qualche altra piaga d'Egitto?
vi ringrazio in anticipo! :D
Limone (1).jpg Limone (2).jpg Limone (3).jpg Limone (4).jpg
 
Alto