• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per hibiscus

porfirio

Aspirante Giardinauta
Ho un hibiscus da molti anni, è alto 2 metri, in un vaso di 50 cm. D'inverno lo tengo sul pianerottolo (fiorisce fin quasi a natale) e a marzo ritorna in terrazza. Lo scorso anno in agosto c'è stata una grossa invasione di cimici asiatiche e sono caduti tutti i boccioli, ha prodotto solo 2 fiori a fine novembre. Quest'anno non è stato potato, da marzo è in terrazza, ma non ha un bell'aspetto: le foglie sono afflosciate. Aspetto suggerimenti. Grazie.
 

Allegati

  • 2017-04-23 15.22.56.jpg
    2017-04-23 15.22.56.jpg
    215,2 KB · Visite: 12

njnye

Florello Senior
A vederlo così sembra in buona salute ma sicuramente se lo dici non sarà così (dalle foto è più difficile giudicare). Hai fatto rinvasi o hai innaffiato troppo? Si è preso vento di recente?
 

porfirio

Aspirante Giardinauta
Dopo il caldo di fine marzo 24-25°, dal 19 aprile c'è stata una forte diminuzione della temperatura (mattina 6°, max 15°) temporali, grandine e forte vento.
Che sia troppo pieno di radici ?
Sono un po' di anni che non svaso.
Ho pensato di aver irrigato troppo e ho sospeso la innaffiature, per ora nessun miglioramento.
Nessun accenno di nuove foglie.
 

njnye

Florello Senior
Puoi fare un test molto semplice: fatti aiutare da qualcuno ed estrai il pane di terra dal vaso senza danneggiarlo. Controlla solo due cose: se è tutto pieno di radici e se il terreno è bagnato/umido in qualche punto (soprattutto in basso). Se è tutto pieno di radici, è tempo di cambiare vaso. Se il terreno è bagnato, controlla le radici che non abbiano segni di marciume.
 
Alto