• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea "ballerina"

little

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una beucarnea da circa un anno, quando l'ho comprata era già alta una 50ina di cm (e ora è pressochè uguale)... da un po' di tempo ho notato che la pianta non è molto stabile all'interno del vaso, provo a spiegarmi meglio: ho notato che si stava piegando sempre più da un lato, pensavo fosse per cercare più luce, ma toccando il tronco ho notato che "traballa" sembra che stia per crollare da un momento all'altro.
Qualcuno mi sa dire se può essere normale o cosa può causare questa poca stabilità della pianta? Ringrazio in anticipo!
Cristina

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la poca stabilità è strana. Prova a vedere se la parte bassa della pianta è compatta, solida e non molle.
Se "la pancia" della pianta è turgida, prova a svasarla. Mettila in un vaso che non sia tanto più grande del tronco, con il livello della terra che arriva appena sotto alla pancia della pianta.
Così dovrebbe essere stabile.

Stefano

little

Aspirante Giardinauta
Ma allora...
avevo già provato a toccare parte bassa e tronco della pianta... mi sembrano normali, cioè... non sono duri come la roccia, ma non sono molli!
Di travasarla in un vaso più piccolo ci avevo già pensato (il vaso in cui è ora infatti mi è sempre sembrato troppo grosso) avevo solo paura che potesse patire il travaso da un vaso più grosso a uno più piccolo!
Proverò così!
Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Tieni conto che la pianta ha bisogno di un vaso non troppo grande. Quelle enormi, che si vedono in giro, sono in vasi dove la pancia della pianta dista dal bordo del vaso solo pochi centimetri.
Se non strapazzi troppo le radici, non dovrebbe patire il travaso.
Il tronco deve avere la consistenza del legno, non devono andarci dentro le dita con troppa facilità.
Io credo comunque che il vaso grande ed il terreno morbido fanno si che la pianta sia poco stabile. Un vaso più piccolo ed un bel terreno, dovrebbero fare in modo che la pianta faccia radici e si solidifichi.

Stefano

little

Aspirante Giardinauta
Bene grazie mille...
putroppo quando ho comprato la pianta era già in quel vaso grande... non è larghissimo, ma è abbastanza profondo. In effetti ho visto da foto varie che sono sempre in vasi poco profondi e stretti.
Bene, mi sono già appuntata il terreno da usare e nel week end mi metterò all'opera! :p
Speriamo in bene... o avrò una piccola torre di pisa in casa!

Grazie ancora per i suggerimenti!

reginaldo

Florello Senior
Oltre a quanto già ti hanno detto, visto che devi rinvasare, farei una pulizia completa delle radici, lasciando poi asciugare le eventuali ferite almeno una settimana (forse basta meno se fa caldo) all'ombra, poi rinvasare col terriccio indicato ( con materiale molto drenante) senza annaffiare almeno un altra settimana. Qualora si riscontrasse sintomi di avvizzimento nebulizzare leggermente. Non mettere la pianta al sole finché non da segnali di ripresa,
Ciao
reginaldo

Alto