• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

batteriosi?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
È già la terza foglia di questa phal che devo tagliare. In questa ultima ho notato che prima di creare la macchia di marciume si ricopre la zona di puntini bianchi. Pensavo fosse batteriosi ma in realtà spezzando poi la parte tagliata ho notato che non puzza al contrario di come ci si aspetterebbe. Secondo voi?
20150911_132925-1.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mah, quei puntini bianchi potrebbero essere secrezioni dovute alla morte delle cellule epiteliali.
Io taglierei subito, anche perchè potrebbero essere infettive.
Taglia sempre con lama sterilizzata alla fiamma. Non un accendino, ma la fiamma della cucina, anche per un minuto. Alcuni virus resistono a temperature molto alte.

Ciao

Carlo
 

Artep

Giardinauta
Ho un problema analogo con una phal. È cominciato con un'ombra.marrone su una foglie, che si ingrandiva e sono spuntati pu ti bianchi come nella foto sopra. Tagliata la foglia. Poco dopo stessa cosa sulla foglia sopra a quella recisa. Ho tagliato subito. Oggi, a distanza di due settimane dai tagli, una terza foglia, stavolta sul lato opposto, presenta lo stesso alone marroncino. Temo dovrò tagliarla, ma non esiste un prodotto per trattare la piana?
 

Artep

Giardinauta
b1ceafa25b7ed9548eda406a33c8e7fe.jpg

a4cd41966bbf442ec250cb102be95f91.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse il previcur, sicuramente devi tagliare la parte malata e passare un po' di cannella in polvere

Hanno preso sole diretto?
 

Artep

Giardinauta
Ieri ho tagliato. Niente sole diretto. Le bruciature comunque sono diverse, ho una phal con due foglie bruciate quindi ho il confronto facile purtroppo.
Uff..
 
Alto