Parlando di batterie... Enersys generalmente non produce batterie in formati "standard", al punto che sulle moto le adattiamo con spessori e attacchi fabbricati in casa.
Tieni conto sul mio BMW la 19Ah la ho sostituita con una Enersys 16Ah e negli avviamenti a freddo non c'è neppure lontanamente paragone... alla fine quello che conta in una batteria è il dato CCA (ampere in avviamento a freddo) e lì è la vera differenza.
Esiste uno standard per questa prestazione (SAE J537) ma che io sappia lo usa solo Enersys: tutti gli altri hanno standard "interni" che spesso sono ai limiti del ridicolo.
Per fare un esempio una batteria che il produttore dava per 200 CCA una volta sottoposta al test SAE ed ha dato un imbarazzante 120CCA... voglio vedere a partire la sera dopo il lavoro quando ci sono -4°C!
Io i prezzi di Enersys in Italia li trovo semplicemente scandalosi: trattandosi di batterie sigillate le faccio arrivare dall'Olanda e risparmio, anche col corriere, un buon 30%...
Comunque detto questo stiamo parlando di una batteria per trattori. Non c'è bisogno di chissà quale prestazione o tecnologia. Con l'AGM si evita di controllare l'elettrolita, una bella comodità, ma è inutile spendere più del dovuto. Una batteria 30Ah di marca non sigillata sta tra i 60 ed i 90€... a mio parere non c'è bisogno di spendere di più.
Per quanto riguarda le vacanze... ah! ah! Qua si lavora tutta estate e se faccio 15 giorni in un anno è già tanto. Integro qua e là con mezza giornata per andare a fare legna e cerco di aggiungere un giorno extra quando sono via per lavoro giusto se c'è qualcosa di interessante da vedere o fare in zona ma non c'è rischio che passi un mese ai tropici.
Anche perchè non possiedo un tablet e il mio cellulare è un reperto archeologico mezzo scassato...