• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

battaglia persa?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio da voi. La piantina che vedete nella foto qui sotto è ormai così da un anno. Vegeta, non cresce, non fa foglie (figuriamoci i fiori) ma soprattutto ha perso tutte le radici tranne quella che vedete.

la curo ogni giorno, la bagno una volta alla settimana, l'ho rivasata con nuovi bark, la nebulizzo, la concimo, l'ho messa più in luce ma.... il risultato è che ha una radice sola e sotto non cresce nulla.

Secondo voi ho perso la battaglia o ci sono altre cose che posso fare? L'unica nota positiva sembra essere quella che la pianta, nonostante tutto, non è morta :-(

https://www.mediafire.com/?n0zcb1xkivnuf60

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
io proverei con la sfagno o cotone terapia dentro un sacchetto di plastica .........fa miracoli!

dream theater

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
oddio, la cosa è un po' strana! La foglie sono a posto. Perché non emette nuove radici?
Difficile dirlo, ma si sta avvicinando l'estate, la temperatura aumentano. Adesso dovrebbe svegliarsi.
Se non forma nuove radici nei prossimi due-tre mesi io alzerei le braccia.

Ciao

Carlo

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oddio, la cosa è un po' strana! La foglie sono a posto. Perché non emette nuove radici?
Difficile dirlo, ma si sta avvicinando l'estate, la temperatura aumentano. Adesso dovrebbe svegliarsi.
Se non forma nuove radici nei prossimi due-tre mesi io alzerei le braccia.

Ciao

Carlo

aggiornamento (non bello).
Anche le restanti radici si sono seccate e le foglie larghe sono cadute. Rimane quello che vedete. Sotto è tutto secco (eppure io bagnavo).... butto (mi piange il cuore) o c'è un tentativo estremo?
Grazie

Free File Sharing and Storage made Simple.

pollicehulk@

Giardinauta
mah io ti direi: riprova tanto non costa niente:)
le foglie rimaste sono belle sode
sempre sfagno terapia ma non aprire il sacchetto

madmax64

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ho provato a metterla in cotone terapia.
Qui sotto vedete un'immagine.

Due domande: ho strizzato molto bene il cotone e l'ho spezzettato a nuvola. Tuttavia, da ieri sera il sacchetto non ha condensa. È normale? Oppure ho strizzato troppo il cotone?

Attendo pareri esperti :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che non abbia condensa non è un difetto, se resta gonfio va bene

p.s. io le tue foto non le vedo ne dall'ufficio ne da casa

Lylàn

Aspirante Giardinauta
@Spulky: Io le foto le vedo bene.. E qua ho un XP con l'admin che censura 3/4 del web. :squint:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che va benissimo. Sicuramente ottieni una umidità relativa altissima. La condensa si forma se c'è differenza di temperatura tra interno ed esterno: non è l'indicatore definitivo dell'umidità. Forse le radici non nascono perché è rimasto solo un mozzicone di fusto, non saprei.

Tentar non nuoce: in ogni caso hai fatto molto e di più penso che restino solo preci, ceri, fioretti, etc..

Ciao

Carlo

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao,
direi che va benissimo. Sicuramente ottieni una umidità relativa altissima. La condensa si forma se c'è differenza di temperatura tra interno ed esterno: non è l'indicatore definitivo dell'umidità. Forse le radici non nascono perché è rimasto solo un mozzicone di fusto, non saprei.

Tentar non nuoce: in ogni caso hai fatto molto e di più penso che restino solo preci, ceri, fioretti, etc..

Ciao

Carlo

grazie ancora a tutti per i consigli. Vi terrò informati :)

Alto