• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BATECCHI ovvero brutti anatroccoli

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono sempre io!!!Grazie per i consigli. adesso volevo chiedervi cosa fare con due "batecchi" =bastoncini (non credo sia proprio italiano) che mi sono spuntati nell'orto. Uno è un rametto di ligustro dal diametro di non + di 3mm con tutte le foglioline ma senza rametti laterali. Lo stesso per l'altro, un rubino, che è solo un po' + grosso (circa 1/2 cm più o meno) e non ha foglie
Visto che devo spostarli perchè sono proprio nel mezzo dove devo piantare altre cose, cosa posso fare? Come li tratto? Sono sicura che potrebbero e meriterebbero di "sbocciare" al meglio:martello:
Ciao
Cristina.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, ciapa sti batecchi e mettili in vaso!
Scava con una vanghetta intorno al tronco, và a fondo, cercando di scavare un solco tutt'attorno, poi scalza via la zolla con la virilità di un bracciante lucano senza disfare le radici e metti in un vaso di dimensioni adeguate... e vualà: da batecchi a prebonsai...
se ti va accorcia un pochino le radici, non eccedere nelle dimensioni del vaso, la zolla deve essere di una trentina di cm di diametro, poi potrai rifinirla una volta estratta: devi salvare più radici possibili per aver certezza di una pronta ripresa. Non concimare ancora.
baci e saluti.

Alto