• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basse temperature: e adesso ?

adceng

Aspirante Giardinauta
Allora com'è la situazione ad oggi?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Ciao mi rifaccio vivo dopo un bel po', che dire, la semina di blacksun a fine settembre sembrava andata male, non era uscito fuori quasi niente a fine ottobre, poi però dal 20 di febbraio il prato alla fine "è partito" ! Per "agevolarlo" ho fatto togliere una bellissima magnolia trentennale e un melo (a volte ho ancora degli incubi notturni per quello che ho fatto...)
Ad oggi penso che la situazione si sia assestata, le festuche sono bellissime, in effetti, si è radicato in maniera uniforme ma non tanto fitta, da inesperto direi che ha germogliato il 60% di quei 10Kg sparsi per 150 mq a fine settembre. Il buon Alessandro che mi ha convinto nell'operazione blacksun e nell'eliminazione della magnolia, un mesetto fa (10 aprile) mi suggerì di traseminare ancora ma avendo bambini tentati a correrci su, non me la sono sentita. Ora taglio l'erba ogni 7 giorni e vediamo se passiamo l'estate: l'hanno scorso a causa delle abbondanti piogge già a giugno avevo perso parecchio della densità originale dei 10kg di "vile" loietto che mi avevano seminato a fine marzo 2016. Poi da fine agosto in poi la carenza di luce (sole troppo basso e fronde troppo dense degli alberi che ho, tra cui la bella magnolia) il prato è praticamente "sparito"....
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Vorrei cambiare il titolo in "alte temperature: e adesso ?"
Per me il 18 maggio è stato l'apice, il Blacksun svettava con il suo colore verde smeraldo e poi ... e poi finita la pacchia !
25 26 27 29 30 32 gradi e sono cominciate le infestanti (tipicamente il trifoglio e margherite), poi la perdita di colore. Iniziata l'irrigazione mirata
per dargli "il giusto", ovvero non troppo per non scatenare patologie fungine e non troppo poco, ma qui ho sbagliato:
in alcune zone compariva il colore arancione, il bordo tombini che vedete nelle foto sopra era dove il Blacksun aveva la densità maggiore, ma proprio lì si è bruciato. Ho tentato di compensare l'irrigazione automatica con la doccetta dove l'arancione si sostituiva al verde smeraldo, ma invano.
In pratica noto che dove ho fatto abbattere gli alberi (un melo e una magnolia) per dare più luce, lì il Blacksun non ce l'ha fatta.
Non solo, penso che il caldo di queste ultime settimane si sia riflesso sulla fossa biologica su cui poggiano parecchi mq di prato, e che quindi me lo scaldi dal di sotto, bruciandomelo. Oggi ho chiamato gli idrospurghi sperando di alleviare la progressiva bruciatura, ma temo sia tardi.
Insomma, sono al secondo prato in nemmeno 2 anni, e come sapevo, sopra i 24 gradi la vita (per il prato) si fa dura.
Non allego foto perché sono troppo amareggiato ......

Un saluto

A.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi dispiace.
Ogni quanto e quanta acqua le hai dato da quando era iniziato il caldo?
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Guarda,
sono partito con 3 litri per mq dati ogni giorno alle 6.30. Lo so adesso sono sicuramente pochi, ma lo tenevo d'occhio, il colore, la densità. E' tutto precipitato negli ultimi 10 giorni.
Differentemente dall'anno scorso quando irrigavo ogni 2 giorni (fino a 5 , 6 litri per mq equivalenti al giorno, nei giorni più caldi) e mi sono preso un attacco di Pythium pur irrigando alle 5:45, quest'anno, anche per vedere le lamine belle dritte ogni giorno di prima mattina (cosa che l'anno scorso osservavo solo il giorno dell'irrigazione), irrigo tutti i giorni, appunto.
C'è da dire che l'anno scorso avevo loietto 100%, quest'anno ho il Blacksun che temo sia assai più delicato (quest'anno ho più irraggiamento dovuto al taglio degli alberi).
Completa il quadro che ho 2 bambini e non posso permettermi un prato solo ornamentale, basta "sfiorarlo" e il Blacksun soffre.
Insomma in 2 settimane e mezzo sono passato (per il caldo e l'irraggiamento e forse anche per colpa della fossa biologica "colma") dalle stelle alle stalle.
L'anno scorso "l'idillio" si è rotto dal 20 giugno per l'attacco di Pythium.
Dovrei avere la casa in Scozia ! (ci sono stato 3 settimane fa e in effetti ...)
Peccato, ci ho provato ma non si può "vivere di solo prato" :(

A.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti delle foto, mai abbattersi....vediamo se è stress di gioventù come credo, magari con una trasemina a settembre si riaggiusta la cosa e l'anno prossimo arriva più maturo e con radici più profonde ai caldi estivi.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Eccole.

A.
 

Allegati

  • IMG_20170605_185228.jpg
    IMG_20170605_185228.jpg
    974,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20170605_185246.jpg
    IMG_20170605_185246.jpg
    475,4 KB · Visite: 13

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
per i tombini probabilmente sotto (come ho io) c'e' del cemento per fissare il telaio che riduce la quantità di terra e che di conseguenza provoca stress idrico perché la zona si scalda.

Io posso intorno ai tombini tutti i giorni a mano con innaffiatoio.

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In effetti sembra piuttosto stentato ed attaccato da un pò di infestanti. L'anno prossimo secondo me andrà molto meglio, si vede che è giovane. Attendi Filippo che è più esperto su microterme per sapere se si può fare qualcosa di pronto intervento.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma quelli sono i tombini della fossa imhoff? non facciamo che visto che sono pieni hanno traboccato??? per chè la zona più danneggiata da quello che si vede dalla foto sembrerebbe la zona intorno i tombini....
 

adceng

Aspirante Giardinauta
No non hanno traboccato (ci mancherebbe), ma forse la fossa colma mi ha sviluppato calore dal di sotto, o forse è come detto da "luppoli" sotto c'è il cemento del telaio del tombino:
a inizio primavera questo favoriva la crescita per via del calore "in più" ricevuto, poi, al contrario, con la partenza del vero caldo, mi ha bruciato l'erba. Io ho tentato di contrastare la cosa con abbondanti annaffiate lì intorno fin dalla prima comparsa dell'arancione, ma inutilmente.
In ogni caso il loietto l'anno scorso non lo ha fatto in questo modo eclatante e la vasca imhoff era stata svuotata a marzo. Certo che è un delirio: il prato di loietto l'anno scorso è andato bene fino a fine agosto, poi alberi e sole basso lo hanno lasciato troppo all'ombra è si è molto diradato. Rifatto tutto con Blacksun, convinto contestualmente a tagliare quasi tutti gli alberi che avevo, e adesso per il troppo sole ricevuto mi si è rovinato in meno di 2 settimane ....
infatti quelle parti protette dalle fronde dei 2 alberi lasciati stanno meglio...

A.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Pensavo fosse messo peggio dai. Concima con un antistress se non lo hai gia' fatto, diserba con un selettivo per foglia larga, integra con acqua in prossimità dei tombini e zone perimetrali se vedi dello stress idrico, evita di far si che venga calpestato troppo (non è un mix molto adatto al calpestio..specie in ombra) e mantieni una H di taglio sopra i 60 mm.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Pensavo fosse messo peggio dai. Concima con un antistress se non lo hai gia' fatto, diserba con un selettivo per foglia larga, integra con acqua in prossimità dei tombini e zone perimetrali se vedi dello stress idrico, evita di far si che venga calpestato troppo (non è un mix molto adatto al calpestio..specie in ombra) e mantieni una H di taglio sopra i 60 mm.
Grazie Phil dell'incoraggiamento: sto annaffiando abbondantemente (miodio 2,6 euro al m3 ..) e nelle zone "buone" quelle più all'ombra si riprende, dove era arancione (zone più esposte al sole, al mattino presto ha quasi un colore accettabile, quando torno alle 19.00 il sole me le "arancionizza" di nuovo ,e la settimana prossima andiamo a 35 gradi, mamma mia.
'Sto Blacksun ha da stare "prevalentemente all'ombra"

A.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao adceng,
siamo tutti nella stessa situazione. Prati di microterme giovani che stanno prendendo briscole. Io come te ho la zona vicino ai muri di cemento che hanno anche uno scalino sotto che cuoce il prato. Ogni mattina a mano integro, ma è solo questione di tempo... o fungo o si lessa.
Chiaramente la cosa peggiore è quello che tu dici: 2,5 euro al mc di acqua. Io sopra un tombino con soli 3 cm di terra ho messo una macroterma. Meglio una differenza estetica che una zona marrone. E' solo la mia piccola esperienza. Vedi te.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ecco perché ( non voi e non il vostro caso) a chi arriva a seminare a maggio iniziamo a consigliare caldamente di essere pazienti e aspettare settembre. I prati di microterme devono arrivare in perfetta salute e con apparati radicali robusti e profondi per superare indenni settimane a 30 gradi senò lessano al sole.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo con altre foto: con una irrigazione "più adeguata" siamo in ripresa. In effetti il contorno dei tombini è migliorato, segno che l'apparato radicale sotto c'è ancora.
Certo i miei 150 mq di Blacksun non hanno più quel bel colore di un mese fa, ma si sapeva. Speriamo non peggiori troppo fino a metà agosto, poi, si spera, sarà più facile il recupero.

Un saluto

A.
 

Allegati

  • IMG_20170613_082258.jpg
    IMG_20170613_082258.jpg
    574,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20170613_082306.jpg
    IMG_20170613_082306.jpg
    532,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20170613_082250.jpg
    IMG_20170613_082250.jpg
    504,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20170613_082316.jpg
    IMG_20170613_082316.jpg
    440 KB · Visite: 6
  • IMG_20170613_082234.jpg
    IMG_20170613_082234.jpg
    493,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20170613_082331.jpg
    IMG_20170613_082331.jpg
    452,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20170613_082400.jpg
    IMG_20170613_082400.jpg
    511,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20170613_082409.jpg
    IMG_20170613_082409.jpg
    496,3 KB · Visite: 9

adceng

Aspirante Giardinauta
Ed eccoci qua, dopo la trasemina di Blacksun del 7 settembre e le piogge provvidenziali. Che dire, che bel mix questo Blacksun !

A.
 

Allegati

  • IMG_20170921_081435.jpg
    IMG_20170921_081435.jpg
    266,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20170921_081521.jpg
    IMG_20170921_081521.jpg
    263,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20170921_081626.jpg
    IMG_20170921_081626.jpg
    270,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20170921_081631.jpg
    IMG_20170921_081631.jpg
    259,3 KB · Visite: 12
Alto