• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basse temperature: e adesso ?

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da oggetto sono un po' preoccupato avendo seminato (qui a Padova) tutto Blacksun della Herbatech il 30 settembre. Solo oggi dopo 10 giorni qualcosina sta spuntando nella zona di prato maggiormente "bagnata dal sole"; nella parte più a nord, decisamente all'ombra per quasi tutto il giorno, nulla sta accadendo. Dalle previsioni un leggero rialzo delle temperature dovrebbe esserci verso giovedì. C'è secondo voi il rischio a questo punto (oggi 10 ottobre) che la germinazione di fatto non avvenga più o comunque germini una percentuale davvero bassa ?

Grazie

A.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe germinare tutto. Non avrà gran sviluppo da qui al riposo invernale..quello sì. Più avanti dovrebbe scaldarsi ancora un po' ..peró rimanendo molto umido.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Questo autunno ci ha un po' fregati. Abituati dagl ultimi 3 anni con ottobri molto miti,quest'anno invece dal 16/18 settembre si è avuto un cambiamento molto repentino. Ora speriamo di avere una decina di giorni con 20º e sole,e quello che non riuscirà quest'anno recupererà la primavera prossima. Speriamo solo che non ci siano eccessive gelate invernali. Prendi tutte le precauzioni agronomiche verso metà novembre.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
... Prendi tutte le precauzioni agronomiche verso metà novembre.

Ciao! Visto che anche io mi sto scontrando con questo meteo infausto e devo cercare di risanare parte del prato andaro in malora, sono interessato a questo passaggio: quali sarebbero le precauzioni da prendere? Se ne discute già in qualche post del forum che non ho letto?
Grazie!

Walter
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dalla tua firma noto che hai POA e loietto. Se hai traseminato,taglia ogni 7 gg,a 30 gg dalla nascita concima apportando circa 5gr MQ di N/P e 7 di K. tieni sotto controllo eventuali malattie autunno invernali,e tratta se necessario,poi verso il 10 dicembre distribuisci un oncime organico N10 (cuoio animali) alla dose di 150gr/mq.
Spero che da te ci sia più sole e meno acqua di qua.se si,il tuo nuovo nato,avrà una marcia in più a fine anno.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Questo autunno ci ha un po' fregati. Abituati dagl ultimi 3 anni con ottobri molto miti,quest'anno invece dal 16/18 settembre si è avuto un cambiamento molto repentino. Ora speriamo di avere una decina di giorni con 20º e sole,e quello che non riuscirà quest'anno recupererà la primavera prossima. Speriamo solo che non ci siano eccessive gelate invernali. Prendi tutte le precauzioni agronomiche verso metà novembre.
Alla fine, dopo 20 giorni dalla semina di Blacksun della Herbtech è venuto fuori poco, molto poco, poi le piogge torrenziali di venerdì scorso hanno, probabilmente, compromesso tutto.
Ci riproverò a marzo (forse).

Un saluto

A.
 

acerberus

Giardinauta
Alla fine, dopo 20 giorni dalla semina di Blacksun della Herbtech è venuto fuori poco, molto poco, poi le piogge torrenziali di venerdì scorso hanno, probabilmente, compromesso tutto.
Ci riproverò a marzo (forse).

Un saluto

A.
E normale,il blacksun e un mix che ha crescita lenta.
Il mio e stato seminato il 19 settembre ed il primo taglio l'ho effetuato esattamente il 19 ottobre.
La poa che contiene e lenta a partire,ma quando parte e uno spettacolo.

Non mollare.....

Questo e il mio dopo il primo taglio Photo editing_Cloud20161020.jpg

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Questo e dopo 20 giorni dalla semina,ed e stato caldino Vedi l'allegato 362817

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Ah però ! Con il caldo che c'era fino a fine settembre ! Ma se avessi seminato a fine marzo 2017, per il primo maggio non avrei potuto godere (come l'anno scorso loietto 100% ) di un prato ben definito allora. Dici che continua questo mix ? In effetti si vede da vicino che sta spuntando ma siamo a meno di un centimetro di crescita, appena abbozzata e sono 3 settimane esatte ad oggi. Pensavo che la germinazione si fosse di fatto arrestata (a parte le conseguenze delle inondazioni che diosolosa cosa sia successo lì sotto ...)

Ciao

A.
 

acerberus

Giardinauta
Ah però ! Con il caldo che c'era fino a fine settembre ! Ma se avessi seminato a fine marzo 2017, per il primo maggio non avrei potuto godere (come l'anno scorso loietto 100% ) di un prato ben definito allora. Dici che continua questo mix ? In effetti si vede da vicino che sta spuntando ma siamo a meno di un centimetro di crescita, appena abbozzata e sono 3 settimane esatte ad oggi. Pensavo che la germinazione si fosse di fatto arrestata (a parte le conseguenze delle inondazioni che diosolosa cosa sia successo lì sotto ...)

Ciao

A.
Pazienta.......se non germinerá potrai intervenire a primavera per avere un bel prato il 1 maggio.
Lascialo lavorare,poi pausa invernale e ripresa con le temperature
Vedrai che il blacksun non tradisce

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Riesci a postare foto
Inoltre quante ore di sole diretto prenderebbe?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Sole diretto ? Non me ne ero accorto prima di entrare in questa "disciplina del prato", della esposizione al sole intendo: da fine settembre il sole ormai basso non "bagna" nemmeno un'ora, sorge tardi poi ombra da case, alberi, pini marittimi in strada e tramonta presto prima di bagnare la parte del prato a nord.
Insomma fottuto
Più che una semente "blacksun" a me servirebbe una "blue moon" !

A.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Alla fine, dopo 20 giorni dalla semina di Blacksun della Herbtech è venuto fuori poco, molto poco, poi le piogge torrenziali di venerdì scorso hanno, probabilmente, compromesso tutto.
Ci riproverò a marzo (forse).

Un saluto

A.

La cosa migliore per chi abita al nord è seminare l'ultima decade di agosto, così ad ottobre è già bella rigogliosa.
 

acerberus

Giardinauta
Sole diretto ? Non me ne ero accorto prima di entrare in questa "disciplina del prato", della esposizione al sole intendo: da fine settembre il sole ormai basso non "bagna" nemmeno un'ora, sorge tardi poi ombra da case, alberi, pini marittimi in strada e tramonta presto prima di bagnare la parte del prato a nord.
Insomma fottuto
Più che una semente "blacksun" a me servirebbe una "blue moon" !

A.
Ah ah ah .....blach moon!!!!

Dai,con la primavera si rimedia,io lascerei stare tutto indisturbato,per poi attivarmi con le giuste temperature in primavera.

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia situazione attuale nelle parti dove (in ritardo come sempre, il 15/10/2016!) ho fatto il matto, ho tolto con la motozappa ciò che era rimasto del "vecchio" prato (praticamente solo infestanti) e ho riseminato, traseminando il resto del prato.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20161031/6eb39f9764577f72ab28e538fc8632df.jpg

Pensate che orami quel che doveva nascere è nato? Posso smettere con l'innaffaire per tenere sempre umido il terreno?

Walter
 
Ultima modifica di un moderatore:

acerberus

Giardinauta
Sole diretto ? Non me ne ero accorto prima di entrare in questa "disciplina del prato", della esposizione al sole intendo: da fine settembre il sole ormai basso non "bagna" nemmeno un'ora, sorge tardi poi ombra da case, alberi, pini marittimi in strada e tramonta presto prima di bagnare la parte del prato a nord.
Insomma fottuto
Più che una semente "blacksun" a me servirebbe una "blue moon" !

A.
Allora com'è la situazione ad oggi?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto