• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico & vermetti

P

PaolaGumi

Guest
Tutti gli anni ricompro il basilico, mi piace tantissimo, non solo a me purtroppo...nel giro di poco si prende i vermetti verdini del suo stesso colore che se lo mangiano tutto.
Che cura preventiva si può fare, considerando che poi vorrei mangiarlo tranquilla?
ciao,
Paola

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io spruzzo l'insetticida preventivamente sul basilico e aspetto 20 giorni prima di mangiare, sciacquando le foglie ovviamente...
Comunque ti farò sapere un nome di un prodotto. E se con freddo il basilico lo ripari all'interno vicino ad una finestra in modo che prende un pò di sole, ti assicuro che non muore, ciao.

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
io invece vado a caccia dei vermetti tutte le notti: l asera sono più imprudenti e riesco avederli, li tiro via e faccio lo stesso con le uova che depositano piccolissime ma nere e dunque ben visibili; quando la pianta diventa grandicella e quindi resistente anche se elastica, basta scuoterla un po' e vengono addirittura giu.

Fai attenzione peche quelle stesse bestioline mangiano anche la menta e le verbene e dunque cercano rifugio altrove

P

PaolaGumi

Guest
Ho provato tutte le sere a spulciarlo da vermetti e uova...ma niente da fare!
Aspetto eventualmente il nome dell'insetticida,
se lo tratto con un po' di acqua miscelata ad alcool denaturato...potrebbe aiutare?
ciao e grazie

fiorita

Giardinauta Senior
Bruchi.....e i pallini neri sono escrementi, non uova.....uno spicchio d'aglio in 1 litro di acqua e sapone e far macerare 2 giorni al sole. Se ci aggiungi un cucchiaino di peperoncino in polvere funziona anche sugli afidi. La mistura è piuttosto puzzolente, ma non lascia nessun odore sulla pianta una volta asciutta. L'effetto repellente dura circa 7 giorni se non piove.

P

PaolaGumi

Guest
Grande! Proverò con l'aglio, peperoncino e sapone!!!
grazie grazie

Alto