• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico inutilizzabile?

Lella

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di basilico che, rispetto ai tentativi fatti gli altri anni, con mia grande soddisfazione è cresciuta tanto. Avevo pensato tra poco di raccoglierlo per fare il pesto. Ma le foglie si sono dapprima ricamate con dei segni bianchi, come se fosse colpito dalla larva minatrice, ed ora, soprattutto quelle alla base, sono biancastre.
Che è successo? Ma soprattutto mi chiedevo se posso comunque raccoglierlo e mangiarlo.
Grazie se vorrete chiarirmi le idee.
WP_20180615_19_19_41_Pro.jpg
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Raccolgo subito allora. Prima che siano attaccate tutte le foglie. Dopodichè spero che continui a crescere.
Ringrazio tutti.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Succede qualcosa di simile al mio basilico (vedi foto foglia allegate), è lo stesso problema di Lella?
Mi è stato detto che dovrebbe essere solo dovuto ad eccesso di irrigazione. Vedi l'allegato 448690 Vedi l'allegato 448691
Si sembra che abbiano lo stesso problema. Io però non eccedo nell'irrigazione. Do acqua solo quando la terra è secca e la pianta tende ad afflosciarsi. Credo anch'io che sia più un problema di insetti anche perchè, muovendo le foglie, mi è sembrato di vedere qualcosa di simile a minuscoli moscerini. Io provo a ripulire un pò la pianta cercando di recuperare le foglie sane e spero che ributti anche perchè, nonostante tutto, continua a produrre nuove foglie e germogli.
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Avendo l'irrigazione automatica purtroppo si attiva anche se piove e le intemperanze di questa stagione non aiutano.
D'altronde io non vedo né moscerini né punture né altri indizi esterni e l'aspetto preoccupante è la presenza della fenomenologia anche nelle foglie più giovani cresciute dopo la potatura (vedi nuova foto) che peraltro sono belle e le uso normalmente per fare il pesto, anche se quelle "cicatrici" non sono piacevoli. Nota: le tracce biancastre sul terreno sono rimanenze di polvere Baygon (deltametrina) antiformiche ed altri insetti, che la pioggia non dilava.
Come ulteriore annotazione: sono diffuse su tutte le piantine, compaiono prima sulla pagina superiore per poi passare a quella inferiore, e allora i punti interessati appaiono privi di clorofilla e trasparenti controluce ma non forati e senza tracce di altro genere (anche grattando con l'unghia non c'è nulla, né muffa né polvere).
Spero in una diagnosi più precisa da parte di qualche esperto. basil3.jpg
 

msilani

Giardinauta
Sono solo insetti succhiatori.a settembre vanno via.e' normale sulle aromatiche in questo periodo

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Sarà dovuto alla stagione particolarmente "umida" ma in passato non accadeva (almeno così esteso).
"a settembre vanno via" …. peccato che a settembre "va via" anche il basilico ….
"cicadelledi": c'è qualche antidoto a carenza molto breve?
 

msilani

Giardinauta
La pianta cresce lo stesso e almeno non abbiamo usato sostanze chimiche nocive per nooi

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto