• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico tossico?

D

Davesound

Guest
casualmente, ieri sera, guardavo la tv..una trasmissione a quiz...in una domanda chiedevano quale pianta sotto i 10cm fosse tossica..tra le varie risposte da scegliere c'erano: salvia, prezzemolo, menta e il basilico. mi resi partecipe perchè la domanda mi interessava parecchio. pensai che il prezzemolo preso in dosi massicce è tossico ma non raggiunge mai altezze elevate quindi in 10cm è già una piantina ben sviluppata. la menta non è tossica anzi benevola per il nostro organismo. optai con qualche dubbio per la salvia (conoscendo alcune specie tossiche magari tutte sotto i 10cm lo erano...) invece con grande stupore....la risposta giusta era il basilico.....non potevo crederci.
ho provato superficialmente a controllare se fosse vero ma non ho trovato nulla.
effettivamente pensandoci non ho mai visto piante di basilico in vendita inferiore ai 10cm....mah...
nella risposta dicevano che la piantina in questione sotto sti benedetti 10cm ha (non ricordo il nome) altamente tossico per il nostro organismo, che crescendo, la pianta, lo perde.
se fosse vero sarebbe meglio saperlo? visto che tantissime persone ne hanno una.
:surp:
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
metil-eugenolo

casualmente, ieri sera, guardavo la tv..una trasmissione a quiz...in una domanda chiedevano quale pianta sotto i 10cm fosse tossica..tra le varie risposte da scegliere c'erano: salvia, prezzemolo, menta e il basilico. mi resi partecipe perchè la domanda mi interessava parecchio. pensai che il prezzemolo preso in dosi massicce è tossico ma non raggiunge mai altezze elevate quindi in 10cm è già una piantina ben sviluppata. la menta non è tossica anzi benevola per il nostro organismo. optai con qualche dubbio per la salvia (conoscendo alcune specie tossiche magari tutte sotto i 10cm lo erano...) invece con grande stupore....la risposta giusta era il basilico.....non potevo crederci.
ho provato superficialmente a controllare se fosse vero ma non ho trovato nulla.
effettivamente pensandoci non ho mai visto piante di basilico in vendita inferiore ai 10cm....mah...
nella risposta dicevano che la piantina in questione sotto sti benedetti 10cm ha (non ricordo il nome) altamente tossico per il nostro organismo, che crescendo, la pianta, lo perde.
se fosse vero sarebbe meglio saperlo? visto che tantissime persone ne hanno una.
:surp:

Il tuo post ha solleticato la mia curiosità :ros: anche perchè non lo sapevo nemmeno io che il basilico fosse tossico......:mad: Così ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo: ".....Un pesto prodotto con piantine alte meno di 8-10 centimetri può contenere il metil-eugenolo, sostanza cancerogena per cui esistono limiti di assunzione fissati dalle leggi americane ed europee....." il link per chi volesse approfondire è http://www.onestipiaceri.com/archives/cat_disonesti_piaceri.html.
Il metileugenolo pare sia presente anche in altri alimenti, come indicato quì http://www.sssa.it/news.asp?id={EE43C98C-0021-473E-A25A-38742139997D}&sessionid= :confuso:
 

aseret

Florello Senior
Lo sapevo già,grazie a mio figlio, ma credo che sia necessario mangiarne una quantità notevole perchè provochi danni.
 
D

Davesound

Guest
il nome era proprio quello, allora si conferma il suo stato di tossicità. il limite non è poi così alto..
 
U

ugo63

Guest
basilico

Tutto ciò , emerso da una ricerca Italiana, ha dimostrato che tale sostanza viene prodotta dalle piccole piante per difendersi dalle punture degli afidi.
Nessun problema per le piante più grandi.
Considerata la conoscenza della problematica , è opprtuno consumare le foglie di basilico prelevate da piante alte oltre i 10 cm e questo credo sia possibile praticarlo considerate le dimensioni della pianta adulta.:food:
 

kiwoncello

Master Florello
Ti risponderò con un articoletto che scrissi tempo fa sull'argomento......

Basiltoss.jpg
 

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo con quello che hai scritto sull'articolo...se si guardano tutte le possibili sostanze tossiche esistenti nelle piante e nei frutti, moriremmo di fame!
 
S

scardan123

Guest
concordo, altrimenti chi vive a milano dovrebbe smettere di respirare, altro che basilico!
 

kiwoncello

Master Florello
Già, e in Liguria dove da sempre si fa storicamente ampio uso di basilico la popolazione dovrebbe essere estinta da tempo, senza considerare l'incongruenza dell'alta longevità media dei liguri......
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
La longevita dei genovesi mi sa che è dovuta alla preoccupazione dei costi post mortem piuttosto che ad altre cause...... ah ah ah.....
Ciao kiwo.....

Dario
 
Alto