• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico sofferente

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con i miei due vasi di basilico che ho lasciato soli due settimane causa ferie!
Avendo paura che morissero per mancanza d'acqua ho spostato i vasi in pieno sole vicino al prato così che sarebbero stati bagliati dagli schizzi d'acqua degli irrigatori del prato che superano il confine.
Per la prima settimana ha funzionato ed il basilico è cresciuto bello verde, ma la seconda è stata un disastro.
Pare che qui a milano abbia piovuto molto e suppongo che il mio basilico abbia preso troppa acqua ed inoltre sono stati attaccati da decine e decine di piccole lumachine.
Il risultato è quello che vi mostro in foto, se ve ne servono altre da più vicino ve le metto.
Le foglie sono gialle con qualcuna con i bordi neri, e moltissime sono mangiucchiate dalle lumache.
Ho pulito le piante dalle foglie messe peggio e cercato di liberarle dalle lumache.
Che devo fare? basta non dargli da bere finchè si asciuga la terra o devo fare altro?
Grazie mille IMG_20140824_201221.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alerux

Aspirante Giardinauta
Nessun suggerimento? Essendoci brutto tempo il calore della mini serra potrebbe essere di aiuto?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Qui da noi il basilico ha sofferto molto per il clima piovoso e umido. Anche il mio in piena terra ha sofferto, ne ho comperato dell'altro e l'ho ripiantato e dopo una settimana era giallo anche lui. Sono andata da Viridea 15 giorni fa per acquistarne altro e anche le loro piante nei vasi erano nelle stesse condizioni. Ho acquistato quello appena arrivato, ancora piccolissimo, per ora resiste ma non l'ho ripiantato. Se guardi il retro delle foglie gialle vedrai una muffetta grigia dovuta all'umidità. :(
 

kiwoncello

Master Florello
Le coltivazioni di basilico stanno soffrendo, a parte tutto, di un nuovo fungo recente regalo delle importazioni di sementi non ben sanitizzate nonché di frutta/verdura da ogni dove: non è così facile tenerlo bene come una volta....
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Li ho puliti ulteriormente dalle foglie mangiate, gialle e mezze secche, li ho spuntati di un buon 5/8 cm e concimati con il concime usato sul pesco.
Sembra migliorino ma non so se ributteranno foglie per la produzione.
 
Alto