• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico menta

sonny82

Aspirante Giardinauta
nell'ultima visita al vivaio, invece di chiedere lo sconto mi son fatto regalare due piante,una di basilico nero e una di profumatissima menta.
siccome ammetto che mi piacciono quasi di più di quelle comprate, soprattutto la menta che è profumatissima, sapreste indicarmi eventuali tecniche di riproduzione e tempistica?
grazie!!!:D

carne

Florello Senior
Ma,vorrei capire una cosa, esiste la menta,perché proprio un basilico alla menta?:lol:
caro green...oggi il caldo continua a colpire...anch'io ho letto per capire se c'era un basilico-menta invece sonny parla di due piante, il basilico e la manta...una per uno non fa male a nessuno :lol:

sonny82

Aspirante Giardinauta
si errore mio, avrei dovuto mettere una virgola, perlomeno...

sapete indicarmi qualche scheda per fare precisamente la talea?
grazie.

carne

Florello Senior
si errore mio, avrei dovuto mettere una virgola, perlomeno...

sapete indicarmi qualche scheda per fare precisamente la talea?
grazie.
Non ti preoccupare, io e green abbiamo scherzato.
Per la menta non c'è problema, estirpi un pezzo con la radice e la pianti, ma non adesso, fa troppo caldo, aspetta settembre.
Per il basilico fagli fare i semi poi li metti nella stagnola o in un vasetto e li hai per l'anno dopo.

sonny82

Aspirante Giardinauta
quindi il basilico non si fa in talea? e se lo pianto in primissimo autunno i semi potrebbero prendere?

carne

Florello Senior
quindi il basilico non si fa in talea? e se lo pianto in primissimo autunno i semi potrebbero prendere?
Il basilico come il prezzemolo vanno seminati in primavera, se hai una cassetta di giuste dimensioni ed un posto caldo dove far aprire i semi potresti seminarlo prima di marzo/aprile, io però mi riferisco a zone del nord.
Prima lo semini più lenta è la crescita mentre se lo semini quando fa caldo in pochi giorni 10/12, hai il basilico, il prezzemolo è un po' più lento....oppure per quest'anno prendi le piantine di basilico ma che siano piccole non già grandi.

Alto