• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico "impazzito"

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

Non più tardi di due mesi fa, ho seminato il mio basilico (dico "mio" perchè i semi li ho ottenuti dalla mia piantina dello scorso anno!)
La prima semina in tal senso ha dato "i suoi frutti" e le piantine sono venute su veramente bene, rigogliosissime -a mio avviso- per aver 2 soli mesi di vita.

Il "problema" è che ieri, mi sono accorto che alcune piantine stan fiorendo!

Poco male.. taglierò questa sera stessa i fiori.. però la cosa fa riflettere non credete?
Immagino che il calo repentino delle temperature nella mai zona, siamo infatti passati dai 25 gradi abbondanti a 12 scarsi, ha fatto credere al basilico di esser giunto alla fine del suo ciclo!!
....Oppure a vostro avviso vi è altro motivo?

Guardare (le foto) per credere!

Un saluto a tutti.
Max

Immagine_04.JPG ** Immagine_01.jpg ** Immagine_02.jpg ** Immagine_03.JPG
 

MARINA201080

Giardinauta
complimenti! veramente rigoglioso :love:
anche il mio si stà comportando come il tuo... e penso che sia proprio a causa degli sbalzi termici ... qui siamo tornati a 13° la mattina :martello2
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi unisco ai complimenti per il tuo basilico, che meraviglia, tutto da seme poi :eek:
Poi mi avete fatto venire il dubbio, mannaggia: è un pò di giorni che non controllo gli apici delle mie piante, non vorrei che col crollo delle temperature negli ultimi 10 giorni si fossero messe in testa idee strane :mazza: ...stasera le passo al setaccio!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Penso che dovresti tagliare le cime per evitare la fioritura e di conseguenza la fine della pianta.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Zyroa,anche il basilico,come tutte el altre piante cresce e fiorisce,non c'entra nulla la temperatura che si è abbassata.....l'importante è cimare le piantine,cioè togliere l'apice,quando lo raccogliete x usarlo,non togliete le singole foglie,ma togliete l'apice con 3/4 foglie,così le piantine si infoltiscono,non fioriscono e vivranno fino alla brutta stagione!!!Altra cosa io lo diraderei,sono troppo fisse in quel modo!!!ciao ciao
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Infiorescenze eliminate! (ovviamente, mica voglio rimanere senza basilico già da maggio!!)
Il mio è stato un primo esperimento, non avevo mai seminato e non sapevo quanti semi mettere, quindi ne ho messi "un pò"
Ho fatto un altro vaso 2/3 settimane fa, questa volta moderandomi con la quantità di semi, inoltre non avevo molte speranze dato che questo secondo vaso l'ho ottenuto con semi che sono rimasti fuori per tutto inverno, e lo scorso gennaio qui da me si sono toccati i -16° ... ma anche questi sono nati!!!

Non penso di diradarli, sono talmente appicciati che se mi metto a toccarli faccio più danni che altro: domenica farò il mio primo pesto, e le sfoltirò un bel pò!

PS: Okay che una pianta fiorisce, ma hanno a malapena due mesi.. mi sembrava un pò prestino per veder i fiori il 15 maggio, tutto qui :)

Penso che dovresti tagliare le cime per evitare la fioritura e di conseguenza la fine della pianta.....

Sì Sì.. infatti nel mio primo intervento dicevo:

Poco male.. taglierò questa sera stessa i fiori..
..ed è quello che ho fatto!

quando lo raccogliete x usarlo,non togliete le singole foglie,ma togliete l'apice con 3/4 foglie

Caspita, allora lo scorso anno ho sempre sbagliato, grazie per la dritta! :hands13:
PS: Per fare il pesto uso però sempre e solo le foglie, il "fusto" lo elimino, me lo confermi ??
 
Ultima modifica:
Alto