• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate viola, tempi di maturazione e lumache

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Salve, ragazzi...
I primi di aprile mi sono ritrovata chiuse in un sacchetto 2 patate viola che avevo messo da parte per piantarle quando fossi riuscita finalmente ad entrare in possesso di un terreno che sarà mio di qui a un paio di mesi. Vedendo però che pur essendo al buio e al fresco avevano tirato fuori moltissimi ricacci, mi sono decisa a piantarle, per non perderle del tutto. Hanno subito gradito il trattamento e nel giro di pochissimo sono venute delle bellissime piante che sto tenendo in un grosso vaso rettangolare di 1 mt per 40, circa, rincalzandole man mano con la terra, come dovuto. Purtroppo però da circa un mese le limacce stanno facendo man bassa delle foglie più basse (stranamente su quelle più alte e tenere vedo solo le tracce del loro passaggio): a niente è valsa la birra, né la crusca... continuano a mangiare, anche se solo in basso. Ora mi sto accorgendo che le foglie della parte alta delle piantine stanno già cominciando ad ingiallire (l'innaffiatura è stata corretta), e perciò quello che mi chiedo è: stanno ingiallendo a causa del fatto che le limacce stanno minando la pianta o in questi circa 3 mesi da quando le ho piantate stanno semplicemente concludendo il loro ciclo di vita e a breve, quando saranno tutte secche, potrò raccogliere le patate? Grazie...
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Proprio non ce l'avete una rispostina per le mie patate violette? Nel frattempo mi stanno attaccando anche le foglie alte... le bavosissime limacce...:( Se almeno sapessi che fra un po' posso scavare per raccoglierle...
 
Alto