• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico essiccato!!!!

Uffos

Aspirante Giardinauta
Slave a tutti e possibile che le due piantine comprate in ottime condizioni tempo una settimana si sono completamente essiccate????

Cosa sara mai potuto succedere????

Grazie

belvedere

Giardinauta Senior
scusa la domanda impertinente: non è che le hai messe in posizione assolata e/o comunque le hai bagnate in modo insufficiente??
io il basilico lo tengo schermato dal sole e va bagnato mooooolto regolarmente altrimenti avvizzisce subito... il tuo è morto tutto d'un botto o lo hai visto deperire piano piano???

Uffos

Aspirante Giardinauta
sta marcendo piano piano....e quando tiro lo stelo oramai senza foglie e marrone il terreno che vedo vicino alle radici e come se fosse fango!secondo me il terriccio nn e buono

cmq per rispondere alla tua domanda le piantine sono esposte al sole dalle 12.00 alle 15.00 ed ogni sera o una si e una no le annaffio......

Melina.

Aspirante Giardinauta
troppo poco sole e troppa acqua ! ha bisogno di molta più luce e per ora in primavera va annaffiato una volta alla settimana o al massimo ogni 4 giorni se ha molta sete.. secondo me è marcito per la troppa acqua

Commelina

Master Florello
vorrei dire che molte volte il passaggio dal letto caldo della serra del vivaio alle intemperie del garden dove compriamo le piantine e poi la messa a dimora a casa nostra è uno stress notevole per le piantucce che in questi giorni sono forzatissime. Due risoluzioni: uno comprare le piantine tra un paio di settimane oppure prima di metterle a dimora bagnare il panetto di terra in una soluzione di previcur energy contro i marciumi radicali e del colletto. A me son morte stecchite alcune piante di cetrioli :burningma:burningma

Melina.

Aspirante Giardinauta
a chi lo dici commelina io ho dovuto buttare il prezzemolo e ora ho la salvia ammalata.. uff ero troppo ansiosa di comprarle perchè erano così belle in vivaio !!

Uffos

Aspirante Giardinauta
Quindi e troppo presto???vabbe allora aspettare la seconda settimana di maggio.... :-(

grazie raga

Uffos

Aspirante Giardinauta
Raga io sul balcone ho l'oramai defunto basilico,la menta,il rosmarino,i peperoncini.....cosa posso aggiungere alla mia collezione di aromatiche???esposizione solare del balcone 12/16 luce 10/17.....

Vi aspetto....

Melina.

Aspirante Giardinauta
non ho capito bene la luce a disposizione :confuso:

sul balcone in ogni caso vivono bene salvia, rosmarino, stevia, timo, melissa, erba luigia, salvia ananas (per lei vaso grande)..

Vedo bello resistente il basilico greco! molto profumato ma più piccino

Uffos

Aspirante Giardinauta
allora il sole batte dalle 12 alle 16 mentre come luce nel senso come illuminazione che il sole nn batte ma e nei paraggi dalle 11 alle 17

Melina.

Aspirante Giardinauta
:squint: continuo a non capire..
il sole batte diretto dalle 12 alle 16
la ombra luminosa c'è dalle 11 alle 17

Giusto?

In ogni caso 4 ore di sole diretto possono bastare

Uffos

Aspirante Giardinauta
dalle 12 alle 16 ce il sole diretto

visto che e un cortile abbastanza grande il sole nel cortile arriva alle 11 e va via verso le 17

sul mio balcone e presente dalle 12 alle 16

cosi e piu chiaro signora/signorina?

Melina.

Aspirante Giardinauta
ohhh dammi del tu che ho 21 anni ! ahahah
ficus che tipo? piante da appartamento non ne vado pazza, di ficus ne ho uno ed è un benjamin, lo tengo vicino ad una finestra ma non sole diretto, acqua appena secca la terra sopra quindi per ora una volta alla settimana, e sostegno per farlo crescere, ha più o meno 3 anni e non mi ha mai dato problemi! Questo è tutto quello che ti so dire :D

Uffos

Aspirante Giardinauta
E pensavo fossi una signora scusami!!!!
Vabbe mi serviva sapere altro sui ficus.....
Sei piu ferrata sulle aromatiche

Uffos

Aspirante Giardinauta
allora mi puoi aiutare in altro.....come faccio a modificare le immagini del profilo e ad aggiungere amici e salire di livello????

Melina.

Aspirante Giardinauta
haha beh aggiungere immagine profilo, clicchi sul tuo nome, dopo di chè clicchi sulla vignetta vuota dove inserire la tua immagine e la scegli.. per salire di livello non mi sono interessata a come funziona, ma credo importi il numero di messaggi inseriti e il tipo di risposte date :)

Alto