• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico e insetto

Amy

Guru Giardinauta
queste simpatiche pianticelle hanno spontaneamente radicato nel bicchiere in cui mettiamo in acqua il prezzomolo o il rosmarino quando ci capitano freschi.
Stavo per buttarle via quando ho visto una grossa matassa di radici. Solo che ne io ne mio marito ricordiamo di averle messa in quel bicchiere ...
Le foglie assomigliano al basilico ma sono molto più piccole e il gambo è legnoso mentre quello del basilico classico è morbido ... il bastoncino che si vede nella seconda foto è appunto una piantina che 'non ha preso' dopo averla messa in terra.
Cos'è dunque?
IMG_1103.JPG IMG_1104.JPG

Poi ho trovato questa bestiola sul mio ficus benjamin, si è accorta di me e del fatto che volessi fotografarla e l'ho rincorsa nel suo gioco a nascondino con ramo e foglie, avrò fatto 7-8 foto prima di riuscire a farle capire che non volevo farle male; alla fine si è lasciata fotografare.
IMG_1105.JPG IMG_1112.JPG
 

Amy

Guru Giardinauta
sì, sono sicura che è basilico ... anche il profumo lo conferma anche se poco intenso ...
Insomma, rispetto al basilico 'normale' questo è tutto in miniatura, compreso il profumo.
 

Amy

Guru Giardinauta
chissà da dove lo abbiamo preso, nessuno di noi se lo ricorda ... magari era in mezzo al prezzemolo comprato al super ....
 
D

Davide N.

Guest
Il primo è senza dubbio un basilico. La grandezza delle foglie può essere molto variabile.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
E l'insetto? ... sembrava intelligente tanto si spostava e nascondeva per non essere fotografato
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, quell'insetto a volte lo trovo nel mio orto, non so come si chiami e non sono sicuro se fa danni alle piante, però ho notato che si riproduce in una maniera velocissima.
 
  • Wow
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
spero non faccia danni ... perché io l'ho lasciato in pace sulla mia pianta;
e spero anche che sia single!!!
 
Alto