• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark "naturale"

carola88b

Giardinauta Senior
Una settimana fa, dopo una passeggiata al bosco, mi portano un po' di corteccia presa dagli alberi... ci tengo a precisare, già caduti... non sono per lo scortecciamento di alberi vivi... questa è corteccia di pino, non so se marittimo... dite che può andare bene per rinvasare la phal?
Ho notato che il bark in cui sta è diventato sul bianco e pensavo fosse ora di rinvaso... voi che dite? Ve la mostro intanto....
Foto1162.jpg

Foto1164.jpg

Foto1167.jpg
 

claudio_trento

Giardinauta
mha puo anche andar bene ma lo devi bollire , primo per eliminare residui di resina e secondo per uccidere eventuali ospiti che abitano nella corteccia, uova comprese.
ciao Claudio
 

carola88b

Giardinauta Senior
non c'è resina, e nemmeno parassiti... una volta mi era capitato di leggere che qualcuno ha bollito il bark, e poi ha avuto degli effetti indesiderati sulle phal... leggenda metropolitana?
Nel caso che lo faccio bollire, per quanto tempo?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora ero io ad aver avuto problemi col bark bollito...
era però bark scadente da pacciamatura, si trattava di una phal e due cambrie... una cambria non ce l'ha fatta.
Le conclusioni a cui son arrivata io, soluzione mia personale, è che la corteccia una volta bollita, trattiene più acqua percui il problema è che le orchi restano più umide e io sinceramente preferisco bagnarle più spesso.
Non sono però l'unica ad aver avuto problemi con le bolliture, ma c'è chi si trova bene, dipenderà anche dalle condizioni in cui stanno abitualmente le piante.

Venendo alla tua cortecci, bella profiqua la paseggiata!!! :eek:k07:
Da quel che ho letto io bisognerebbe farlo seccare al sole per un pò di tempo prima dell'uso per far morire evantuali parassiti (o larve o uova).
Sentiamo chi ne sa di più!!!:ciglione::food:

Dimenticavo che c'è chi lo passa anche al microonde per sterilizzarlo!!!
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Carola
A occhio la tua corteccia mi sembra di pino domestico ,:confuso: per qual che so va bene lo stesso ma si degrada in meno tempo di quello selvaggio , anche io ho raccolto un bel sacchetto una settima fa qui da me sotto la pineta (avevano potato i alberi e per terra era pieno di corteccia ):food: io personalmente una volta arrivata accasa lo faccio a pezzetti e poi lo faccio bollire per un paio di minuti in 2- 3 acque poi sciacquo sotto l’acqua corrente , faccio asciugare al sole e lo metto al riparo per quando mi servirà .. :ciglione:non ho mai avuto problemi e la corteccia non trattiene affatto troppa acqua , alcune phal che stano fuori nel balcone le annaffio anche ogni giorno nei giorni ventosi nonostante sono rinvasate da mezz’ anno cca. , il bello e che le radici diventano talmente bianche a volte per la sette (non più grigie ) che le prime volte mi preoccupavo …

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
mmm... a dire il vero non lo so, sono dei pini che stanno in Sila (una zona naturale delle mie parti) quindi non so dire se si tratta di pino domestico o selvaggio. Per quel che ne so, gli alberi sono presenti li da un sacco di anni, e ci vengono ad ammirare gli alberi secolari anche dal Giappone :D
Comunque, scusando la divagazione, allora lascio seccare un po' al sole, e poi lo posso usare o prima lo faccio bollire per un po'?
Per Caterina.... sai che le mie phal non fanno mai le radici proprio chiare? Rimangono sul verdino, ma si vede che hanno bisogno di acqua, perchè cominciano ad afflosciarsi le foglie... chissà perchè...
 

caterina.

Giardinauta Senior
lo posso usare o prima lo faccio bollire per un po'?
Per Caterina.... sai che le mie phal non fanno mai le radici proprio chiare? Rimangono sul verdino, ma si vede che hanno bisogno di acqua, perchè cominciano ad afflosciarsi le foglie... chissà perchè...

Secondo me e comunque meglio farlo bollire un po’ , per le radici che rimangono un po’ sul verdino forse hanno bisogno di un rinvaso ?! :confuso:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Domani vedo se riesco a mettere delle foto... però... non penso sia troppa acqua... quando ho annaffiato più spesso in una settimana, ho visto che aveva le foglie più tese, specialmente quelle più interne. Ora invece, che faccio aspettare un po' di più, le foglie sono leggermente raggrinzite, in particolar modo quelle più interne... da me inoltre fa molto caldo, specie in questi giorni, che arriviamo intorno ai 30 gradi, anche qualcosa in più... in tutta sincerità, non so cosa possa essere...
 
Alto