• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato da conoscere...

Sasti

Florello
a breve dovrei trapiantare una phal infestata da afidi dopo averla trattata, e apro questo post perche' in "sgradite presenze" sarei andata fuori tema.......non potendomi muovere ho incaricato altri di prendere il bark, ma al suo posto mi e' stato portato un ammendante organico vegetale a base di corteccia di pino marittimo e torba bionda indicato anche per il rinvaso delle phal (tra le altre).........qualcuno sa dirmi qualcosa su questo sconosciuto? in attesa del bark, c'e' un modo per utilizzarlo o "riciclarlo"? vorrei saperne di piu', non foss'altro per curiosita' (e perche' non me l'hanno regalato a volerla dire tutta), su cosa sia e a cosa serva.....................grazie a tutti

Sasti

Florello
mi rispondo da sola:lol: perche' ho trovato il modo di utlizzarlo grazie a voi.........anzi, l'ho gia' fatto..............se comunque avete qualcosa da aggiungere, tipo qual'e' l'utilita' della torba bionda dal momento che l'ho scartata ed ho usato solo la corteccia, voglio dire, non capisco perche' ce l'abbiano messa..............mah................grazie!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
credo che hai ricevuto il cosidetto terriccio per Orchidee della compo, niente di male, se ci aggiungi un po`di fiocchi di polistirolo e una manciata di agroperlite (se la trovi) hai un composto standard.
ciao buona domenica
baci
Gianni

Sasti

Florello
ciao Fi,
credo che hai ricevuto il cosidetto terriccio per Orchidee della compo, niente di male, se ci aggiungi un po`di fiocchi di polistirolo e una manciata di agroperlite (se la trovi) hai un composto standard.
ciao buona domenica
baci
Gianni

grazie Gianni, non e' della compo ma e' uguale a quello che dici tu, e siccome non si butta niente, mi muniro' di polistrolo (per l'agroperlite la vedo dura) e mischierollo.................buona domenica a te!:love_4: -Fi

binuccio

Guru Giardinauta
la torba è materiale spugnoso: assorbe un sacco di acqua e quindi il composto con la torba tende a rimanere umido e un pò più impaccato.
non è proprio il massimo, ce l'ho anche io il mix con la torba e mi sono trovata così così.
è un substrato che va bene per .. gli anthurium!! o per le terricole, ma le phal con quella roba rischiano il marciume radicale.
nonè detto che se lo becchino eh!! ma è più difficile capire quando ilsubstrato è da bagnare di nuovo!

Sasti

Florello
la torba è materiale spugnoso: assorbe un sacco di acqua e quindi il composto con la torba tende a rimanere umido e un pò più impaccato.
non è proprio il massimo, ce l'ho anche io il mix con la torba e mi sono trovata così così.
è un substrato che va bene per .. gli anthurium!! o per le terricole, ma le phal con quella roba rischiano il marciume radicale.
nonè detto che se lo becchino eh!! ma è più difficile capire quando ilsubstrato è da bagnare di nuovo!

ah, non lo sapevo.................ma senza sapere ne leggere ne scrivere, ho setacciato il terriccio e tenuto praticamente solo il bark:ciglione: :ciglione:.....................c'ho messo un sacco di tempo ma ce l'ho fatta!

Alto