• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di Giove

_bra_

Aspirante Giardinauta
Anch'io, come Commelina, mi ricordo di quella chilometrica di Verdiana, per quello anch'io nn sono daccordo nel tagliarla tutta. Il dubbio nasceva dal momento che anche da quei rami, che per tanto tempo son stati spogli, quest'anno, da quelli, stava spuntando qualcosina... ovviamente irrisorio rispetto alla cima, per cui avevo paura a far danni!
Cmq, ad ogni modo, mi limiterò a tagliare quelli che ritengo oramai defunti!
Io ne ho 5 da oltre 4 anni, le ho sempre tenute all'aperto e, vi dico la verità, le concimo raramente... poi anche a me, all'inizio, le foglie apparivano striminzite, così ho capito che, contrariamente a quanto pensavo, volevano tanta acqua, così mi han dato tante soddisfazioni!
Io le adoro!
 

Commelina

Master Florello
Però devo anche confessare di averla ricevuta durante i vari scambi del forum, ma non sono riuscita a farla radicare :storto:

effettivamente è un po' lenta all'inizio. Il mio metodo (raccontato millemila volte) è quello di mettere la talea in orizzontale nel vasetto anzichè semplicemente infilzata :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oh oh si parla di me :lol:
Bra, ho visto la tua foto solo ora :( ma ti consiglio di tagliare i rami secchi e dopo a la fioritura se gli apici sono disordinati, mezzi secchi o inestetici tagliali che si rinfoltisce l'intero ramo.
Al limite usa gli apici per fare talee. ;)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Per Miciajulie: intervento molto spiritoso,mi hai fatto morire dalle risate:lol: Per Bra:Come la fertilizzi?Forse ha bisogno di...una cura ricostituente. Anch'io ce l'ho la metto bella al sole, la bagno regolarmente e l'ho un po' fertilizzata,e sto vedendo che apprezza
 
Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Cara Verdiana... già fatto! Usato apici per le talee :eek:k07:
Garofano, la concimo con un fertilizzante liquido per piante succulente :Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
effettivamente è un po' lenta all'inizio. Il mio metodo (raccontato millemila volte) è quello di mettere la talea in orizzontale nel vasetto anzichè semplicemente infilzata :D
Grazie per il consiglio prezioso, farò proprio così, ieri sono arrivate le telee che mi ha mandato una gattina gentile! :D

P.S. a proposito, grazie!!!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho ne ho una aiuola piena.
Essendo in piena terra non posso certo ritirarla in inverno, di conseguenza prende gelo, neve etc.
Verso febbraio/marzo taglio tutto il secco e butto sopra una generosa dose si stallatico pellettato (le stesse palline di concime organico che metto alle rose).
Dopo l'inverno risulta un po' stiminzita ma, dopo poco, comincia a gonfiarsi e tornare "grassa".
Fiorisce per tutta l'estate e "spara" semi ovunque. Di conseguenza in autunno mi trovo piccole piantine che crescono tra le pietre, la ghiaia etc.. La maggior parte le elimino, alcune le pianto nuovamente nella stessa aiuola o in altre zone.

Ben bagnata e ben concimata si propaga anche in piano. La mia aiuola è tutta piena, non solo nella parte ricadente.

Ste
 
Alto