• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di Giove

_bra_

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi se quei rami secchi della mia Barba di Giove van tagliati?
Quest'anno è più bella che mai!
Grazie :Saluto:


 

miciajulie

Fiorin Florello
io li taglio. ma non ho chiesto consigli in merito. ussignur, non mettermi puci nelle orecchie. ecco, ora sto qui con te e aspetto la risposta...
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
speriamo micia!
Neanche io li avevo mai tagliati prima perché vedevo che negli anni qualcosina spuntava da quel secco, ma visto che a tutt'oggi da lì nn spunta più nulla avevo pensato di eliminarlo...
però aspetto sempre consigli!
Per esempio questa ne è un'altra che sopra è tutta fiorita, ma sotto, sulla destra... un disastro!!!



sto facendo tanto rumore per nulla, vero???
:martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, certo, il secco puoi tagliarlo, io lo taglio, capita se le piante svernano all'aperto :)
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
beh, da quello che ho capito van tagliati!!!
Aspetterò un pochino, ma li taglierò :lol:
tnx
 

Commelina

Master Florello
non sono d'accordo con vittorio nel tagliare tutto. Mi limito a cercare i rami secchi o anche poco fioriferi e taglio quelli.
Il bello di questa pianta è proprio la lunghezza Verdiana docet! Chi non si ricorda la sua pianta che è lunga tre piani? E la mia è una sua discendente :D
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Commelina, se tagli sempre non avrai mai una pianta ricadente :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, ragassuole, visto che state disquisendo su sfumatura alta, boccoli stile shirley temple, capello lungo liscio... idee per farla fiorire? la esco dalla serra fredda che sembra sempre quasi secca, non è verde intenso e cicciottina, ma verde scuro poco turgida. fiori scarsi, a volte nulli. dove sbaglio? shampoo? balsamo?
chiedo venia per l'uso di questo 3d, ma visto che il discorso si è allargato ai consigli...
:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse devi bagnarla ogni tanto anche in inverno, la mia sta sempre fuori e s'è beccata neve e gelo e non ha fatto una piega... anzi, ha fatto la messa in piega :D
La fioritura da me sta iniziando ora :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo feci, quest'anno lo feci. ma nulla cambiò dagli anni passati in cui mi ero astenuta. mo' aspetto i fiori. spolvero la panchina che mi sa che si fa lunga.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vuoi dire che te l'avevo già detto, vero? :D
Di acqua ne vuole parecchia, altrimenti le foglie rimangono un po' striminzite, come le mie insomma :D... però i fiori me li fa, ah, e poi tanto sole :)
 

Commelina

Master Florello
contro il parere dei guru, anche un poco pochissimissimo di fertilizzante - diluito :lol: - da me a fine febbraio.... da te micia a fine marzo una sola volta spot.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
contro il parere dei guru, anche un poco pochissimissimo di fertilizzante - diluito :lol: - da me a fine febbraio.... da te micia a fine marzo una sola volta spot.

Io sono una che con il concime non ci va a nozze....però sono dell'idea che somministrarlo non nuoce di certo, anzi :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Micia, non avrai usato terriccio troppo drenante?
Una concimatina, nell'acqua delle innaffiature, l'ho data pure io :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, non avrai usato terriccio troppo drenante?
Una concimatina, nell'acqua delle innaffiature, l'ho data pure io :)
no, credo di no. non la tratto da echinopsis!!! quasi quasi la rinvaso, glielo do nuovo il terriccio, e anche il vaso che è tutto ammaccato:cool:, forse si è depressa perchè non si sente elegante...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quasi quasi faccio la faccia tosta e chiedo pubblicamente se qualcuno ha voglia di mandarmene una taleina, sarebbe bello averne una bella ciotola in estate :D

Però devo anche confessare di averla ricevuta durante i vari scambi del forum, ma non sono riuscita a farla radicare :storto:
 
Alto