• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo sul forum di bonsai perciò abbiate pazienza con chi è alle prime armi....soprattutto nel settore bonsai...

Mi sono nate 2 piantine di Baobab e una vorrei renderla bonsai...secondo voi è possibile? Ne sarò capace? Ho cercato su internet informazioni sulle tecniche ma ho trovato poco.
Voi sapreste dirmi quali sono i passi da seguire?

Ciao e grazie.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta milanese ^_^

Baobab...bhe abbiamo esperti in questa sezione. se provi a usare il tasto cerca in questa sezione vedrai che troverai qualcosa. soprattutto in un post recente se ne sta parlando....ora non ricordo il nome del topic.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
te ricordi quello che fa comodo a te... ^_^ cialtronazzo!

allora, ascolta chi. Io sto coltivando baobab da anni e ho trovato qualche linea di coltivazione.... intanto sappi che l'adansonia digitata necessita di temperature altissime e di sole diretto, e cocente. Pur essendo una caducifoglia, è per sua natura adattata ai climi equatoriali e non conosce l'inverno ma -al limite- forti escursioni termiche. Diciamo che sotto i 4 gradi costanti le radici schiattano. Ho trovato ottimo un terriccio grossolanissimo composto da sabbia grossolana lapillo e akadama media, cosa che permette di far respirare le radici e di farle crescere con rapidità. Fà crescere i tuoi baobabbi in vasi a ciotola larghi e profondi, falli lignificare senza potarli, cosa che farai se passeranno l'inverno, l'estate prossima. Per ora annaffia poco o niente e metti al sole. Noi terroni, siamo avvantaggiati perchè abbiamo un paio di mesi di vantaggio rispetto al nord per quanto riguarda le temperature... tu comunque prova.
 

chi1403

Giardinauta Senior
allora, ascolta chi. Io sto coltivando baobab da anni e ho trovato qualche linea di coltivazione.... intanto sappi che l'adansonia digitata necessita di temperature altissime e di sole diretto, e cocente. Pur essendo una caducifoglia, è per sua natura adattata ai climi equatoriali e non conosce l'inverno ma -al limite- forti escursioni termiche. Diciamo che sotto i 4 gradi costanti le radici schiattano. Ho trovato ottimo un terriccio grossolanissimo composto da sabbia grossolana lapillo e akadama media, cosa che permette di far respirare le radici e di farle crescere con rapidità. Fà crescere i tuoi baobabbi in vasi a ciotola larghi e profondi, falli lignificare senza potarli, cosa che farai se passeranno l'inverno, l'estate prossima. Per ora annaffia poco o niente e metti al sole. Noi terroni, siamo avvantaggiati perchè abbiamo un paio di mesi di vantaggio rispetto al nord per quanto riguarda le temperature... tu comunque prova.

ok grazie Marchese! allora appena metteranno le prime foglie vere cambio vaso e poi appena la temperatura si abbassa li metterò in casa e lascio così fino all'estate prossima.

ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e niente o pochissima acqua, tu fà conto che siano piante grasse....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
una curiosità:
in linea di massima le grasse durante stagione calda e vegetativa hanno bisogno di acqua(di solito si parla di una volta alla settimana).
per il baobab meno?
 

chi1403

Giardinauta Senior
Aggiornamento

Dunque le due piantine sono ancora vive!!!!!:froggie_r
Una ha perso completamente le foglie e l'ho separata dall'altra perchè temevo un attacco di ragnetto rosso:burningma.
L'altra ha ancora foglie, ne ha perse solo due e ne ha ancora 4.

Entrambe sono in casa e sono nello stesso vaso della semina: classico vaso da 14.

Avrò bagnato in tutto da agosto 3 volte.

Dite che va tutto bene? Continua così o devo fare qualcosa?

Ciao a tutti e grazie!
 
A

Andrè

Guest
una curiosità:
in linea di massima le grasse durante stagione calda e vegetativa hanno bisogno di acqua(di solito si parla di una volta alla settimana).
per il baobab meno?

io il baobab lo annaffio solo quando le foglie si ammosciano un poco, poi dopo la caduta invernale non annaffio più e lo tengo in casa....

Dunque le due piantine sono ancora vive!!!!!:froggie_r
Una ha perso completamente le foglie e l'ho separata dall'altra perchè temevo un attacco di ragnetto rosso:burningma.
L'altra ha ancora foglie, ne ha perse solo due e ne ha ancora 4.

Entrambe sono in casa e sono nello stesso vaso della semina: classico vaso da 14.

Avrò bagnato in tutto da agosto 3 volte.

Dite che va tutto bene? Continua così o devo fare qualcosa?

Ciao a tutti e grazie!

ora tienile riparate e non annaffiarle....
 

chi1403

Giardinauta Senior
aggiornamento 2

Eccomi di nuovo qui!!!! Con i miei due baobabbini in piena forma!

Durante l'inverno hanno perso tutte le foglie e io li ho lasciati a secco in casa.
Da più di un mese hanno incominciato a nettere foglie nuove sulla cima: tante e belle grosse le più vecchie!
Il fusto sembra solo in parte lignificato: è coriaceo ma è verdognolo.
In quanto ad acqua: si sono solo presi le pioggie.
Il vaso è sempre quello dell'anno scorso da 14!

Ora come procedo?
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Vi metto anche una fotina
30062009.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate la domanda forse stupida, ma dove avete trovato le piante di baobao o i semi? E' uno degli alberi più belli del mondo secondo me, non sapevo ci si potesse fare dei bonsai
 

GORLA

Florello Senior
io li ho.ma con la semina non abbiamo avuto successo ne io ne mia cognata che a il verde anche i gomiti,poi per caso in un garden li abbiamo trovati al costo di 7 euri senza vaso in una bustina .e ne abbiamo comperato due a testa cosi stiamo facendo la gara.ma bonsai .non ne ho mai visti,foto se qualcuno ne ha.... se mi mandi l indirizzo te li mando a settembre..ciao anna mettero foto dei miei due ,me da qualche parte lo gia messe....ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
chi ..metti foto per intero ? i miei sono grassi sotto ,e credo che per fare un bonsai sia troppo lungo ,quanto e alto??? fammi vedere con un centimetro vicino,se ti va.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io ho preso i semi in Africa e tornata a casa ho provato a seminare.
Li ho seminati l'anno scorso più o meno in questo periodo.
Gorla, domani faccio foto per intero....comunque anche i miei si sono inciccioniti in basso e ora sono alti più o meno 30 cm.
 

GORLA

Florello Senior
mi documentero se riesco .perche non dovrebbero alzarsi oltre ci sono le misure per la loro siluet,e dovremmo invece fare i rami primari e secondari,tu che lo hai visto in natura ,si dovrebbe riuscire a riprodurre quello.non so se mi sono spiegata ,io sono una apra nello scrivere.ciao anna
 
Alto