• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baobab

N

nellinho

Guest
ciao gente
ormai questo e` il secondo anno del mio baobab.
Non pensavo che riuscisse a superare l'inverno, tanto che qualche mese fa lo stavo per buttare, quando mi sono accorto che dal fusto spuntavano delle microscopisce gemme. Adesso e` cresciuto del doppio. gli ho cambiato il vaso e non lo tengo piu` in casa, ma a sole pieno. Verso la meta` di autunno penso di riportarlo in luoghi molto piu` caldi (tipo androni o in casa).
Se qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi o esperienze da raccontare.......
saluti
nellino
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao nelli, anche io ho un baobab, molto giovane è nato a febbraio... ora è circa 80 cm e butta su foglie in continuazione... lo tengo in pieno sole e ne gode.
Non ho suggerimenti per te, ma spero che tu ne abbia per me.
Dove lo hai tenuto questo inverno? e a che temperatura? alla luce o no? e con che frequanza innaffiavi??
sai, io non credo che lo farò crescere tanto, ma penso che lo tratterò da "bonsai". Ho parlato con una persone che li fa e mi ha detto come operare... speriamo che riesca nella mia impresa


Scat
 
D

donLolò

Guest
complimenti a tutti e due!
io ho piantato in piena terra a Pescara una Chorisia, che appartiene alla stessa famiglia botanica del baobab (Adansonbia digitata), le Bombacaceae; resiste bene all'inverno di Pescara, dove ogni tanto gela e può nevicare; la Chorisia perde le foglie e al massimo si seccano alcune cime per circa 5 cm, ma a primavera inoltrata ricaccia vigorosamente!
Forse a Pesaro se non si è troppo lontani dal mare si può provare a tenere il baobab anche all'aperto, magari sotto un portico; comunque penso sia normale che perda le foglie d'inverno, come anche la Chorisia.
Una curiosità: come siete riusciti ad avere i semi?
grazie e complimenti!
 
A

amanita87

Guest
io i semi li ho avuti andando in erboristeria, basta chiedere la "tisana da bagno alle foglie di baobab". ogni sacchettino contiene 5 semi di baobab. Sul sito di questa ditta ti spiegano anche come farli germinare, ma i miei per ora non accennano a spuntare...:-( riproverò il prossimo anno...
 
N

nellinho

Guest
Quest'inverno l'ho tenuto nelle scale in corte dove abito, sono sempre all'aperto ma visto i risultati ottenuti, sono anche super-riparate dal freddo.
come ho detto prima lo stavo quasi per buttare, quindi non l'ho innaffiato per niente (la polvere aveva fatto una ragnatela che copriva la terra del vaso) e la luce diretta del sole praticamente non l'ha mai vista fino a questa primavera quando l'ho portato fuori e cambiato di vaso.
per quanto riguarda i semi, anch'io li ho avuti piu` o meno come amanita87.
saluti
nellino
 
Alto