• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

N

nellinho

Guest
Ciao a tutti
qualche mese fa ho recuperato alcuni semi di baobab, ed adesso sono "papà" di sei splendide piantine.
Chi mi ha dato i semi mi ha detto di tenerli alla luce e mai ad una temperatura inferiore ai 18 gradi, ed innaffiare due volte alla settimana. siccome tengo moltissimo a queste piante, sapete darmi ulteriori consigli su come crescerli?!?!
ciao
nelli
 
D

Dr.Palmito

Guest
Come no:
1) Drenaggio da gran premio, magari con copertura di lapillo per evitare l'insorgere di muschi e affini.
2) Sole pienissimo.
3) Aria fresca ogni qualvolta è possibile
4) Rarissime innaffiature nel periodo invernale.

Buone cose

PS
Che specie di baobab è? (Adansonia sp?)
 
N

nellinho

Guest
In questo momento non ricordo la specie, devo guardare a casa (se riesco la prossima volta allego anche una foto)...
Puoi spiegarmi meglio il punto 1?

ciao
nelli
 
D

Dr.Palmito

Guest
Nell, al punto 1) intendevo semplicemente che il substrato dev'essere perfettamente drenante. Scegli tu il materiale (perlite, argilla espansa, pietrisco, etc.). Circa la copertura di lapillo vulcanico eccoti un link tecnico:
http://www.pozzolanamontenero.com/lapillo.htm

Buona coltivazione
 
N

nellinho

Guest
nellinho1


Se quello che ho fatto e' giusto, dovresti vedere la foto delle mie piantine; e' stata scattata circa due mesi fa, poi mettero' le foto di come sono adesso.
Per quanto riguarda il drenaggio, adesso sono sprovviste, secondo te e' il caso di rimediare, oppure visto che crescono tranquillamente aspetto il rinvaso? Anche perche' mi e' stato detto che per tre anni devo tenerle in vaso, cercando ogni anno di cambiare il vaso con uno piu' grande, poi posso anche metterle in terra.
ciao
nelli
 
D

Dr.Palmito

Guest
N, riprova con la foto.
Il rinvaso ti consiglio di farlo in primavera/estate durante la vegetazione dopo che le radici hanno sufficientemente riempito il pane di terra (togli delicatamente il vaso e controlla).
Piantarla a terra.. sigh.. magari.
Tutti i baobab sono moolto sensibili al gelo ed in Italia è possibile che crescano, forse, solo nelle zone piu' calde della Sicilia (vero Pietro?).

In giro ho trovato delle foto stupende, come questa:
ADAuniPL03.jpg


..che ispirano ad andare in Africa a vedere di persona..
 

elleboro

Florello
io ne vado pazza. quando l'ho visto in Africa, continuavo a ridere come una scema, tanta è l'allegria che questa pianta mi stimola. Immaginavo che qui al nord non sarebbe mai cresciuta, ma fa parte di quelle cose che mi ricordano - non so perchè - Magritte. Io ho in casa , perchè me l'hanno regalata una normale sedia Thonet, solo che in una gamba c'è un nodo, per il resto è normalissima. Bene anche questa sedia mi fa l'effetto del baobab, mi stimola allegria tutte le volte che la vedo (la tengo in cucina così la vedo spesso). E, come il baobab, mi ricorda Magritte, a maggior ragione, devo dire. Scusate l'OT, mi è proprio "scappato".
 

elleboro

Florello
scusa nellinho, prima mi ero collegata per dirti che, ovviamente, sono interessatissima al tuo esperimento. Tienici aggiornata su come procedono le cose, perchè l'idea di crescere un baobab nel mio piccolo giardino di Lodi mi divertirebbe troppo!!! Sarebbe il regno del massimo dell'assurdo!!! Roba da starci in ammirazione per delle settimane...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, nell'ultimo tentativo manca .jpg, ma in ogni caso sembra che l'immagine non sia stata caricata. Ti ricordo che l'operazione è in due fasi, prima con CARICA IMMAGINE, si inserisce la foto, che deve avere una dimensione inferiore a 100 kB, nel server, poi si richiama nel messaggio con IMAGE. Puoi fare tutte le prove che vuoi senza tema di intasare il forum, basta dopo ogni tentativo cliccare su "Preview Post", se l'immagine appare, puoi inviare il messaggio, altrimenti annulli e riprovi. Infine, se vuoi, puoi inviare le foto al mio indirizzo, provvederò io a caricarle, poi si vedrà cosa è che non va.
Pietro Puccio
 
N

nellinho

Guest
Effettivamente vedere un Baobab a queste latitudini credo proprio che sia impossibile, vediamo fino a quanto dura in casa....
Per quanto riguarda la foto, ci riprovo....
nellinho1

altrimenti ditemi voi come si fa a inserire una foto.
Non ti preoccupare elleboro, vi terrò informati su ogni sviluppo
ciao
nelli
 
N

nellinho

Guest
nellinho01.jpg
.jpg[/IMG]

:D :D Wow, finalmente ce l'ho fatta!!
Queste foto sono di una settimana fa....
ciao
nelli
 
D

Dr.Palmito

Guest
Cosa curiosa in proposito è che baobab significa "albero dei mille anni" mentre risulta che questi non siano poi cosi' longevi, perlomeno quanto ci si potrebbe aspettare dalle dimensioni del tronco, e cosi' 2-3 secoli magari bastano per fare un bestione come quello della foto.
Per contro, leggo dal libro Fantastic trees di E.Menninger che Adanson, in un viaggio in Senegal, vide un baobab di 10m di diametro che stimo' avere piu di 5000 anni.
Va' a capirci..
 
N

nellinho

Guest
io mi accontenterei di vederlo fino ad un diametro di 10cm.....
ciao
nelli
 
D

Dr.Palmito

Guest
Questa qui sotto e' la copertina di un libro, sufficientemente caro perche' io NON lo compri.. peccato pero' perche' dev'essere spettacolare:

0912647140.01.LZZZZZZZ.jpg
 
Alto