• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bancali bonsai...

GORLA

Florello Senior
aurelio anch io ho il motore di quel coso vicino allo scaffale a gradini io lo fatto di legno,e quando lo accendo fa un vento caldo lo butterei dal balcone ,non fa lo stesso anche a te ????
bella l idea ,ciao anna
 

Seraph

Giardinauta
é il motore del climatizzatore, d'estate a me fa seccare le piante che stanno nel suo raggio d'azione! :mazza:
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero Anna quest'anno non ha funzionato perchè si è rotto...però si..lo so...è un po una scocciatura...anche se non sta proprio vicino ai bancali come sembra...però questi son gli spazi e ci dobbiamo accontetare....
 

GORLA

Florello Senior
e ti capisco .....anche bene .io il motore ..lo fatto mettere in alto se no mi portava via un pezzo di balcone ,una discussione per metterlo li ,e poi la parabola e una rottura, quando lo accende fa un aria calda a distanza e io soffro ,io sogno giardino zen li non ce il motore ,ciao aurelio ......dai pensiamo a chi sta peggio
 

Greenray

Esperto di Bonsai
vi presento la mia ultima realizzazione in fatto di bancali...spero vi piacciano...sono stati realizzati con tavole in legno e mettoni di tufo romano di due colori....spero vi piacciano...:Saluto:

Beh Aurelio, è una bella soluzione.
Usare del materiale naturale non mi meraviglia che abbia dato un risultato gradevole.
Le tavole di legno poi perfezionano l'insieme, legando l'aspetto ruvido delle pietre a quello più delicato della piante.

Ti suggerirei di erigere un muretto in tufo anche davanti allo scambiatore di calore, naturalmente ad almeno una trentina di centimetri di distanza, ed alto qualche decina di centimetri in più.
Questo non dovrebbe compromettere il suo uso (l'aria calda va verso l'alto), ma dovrebbe rifrangere il suo rumore facendolo arrivare molto attenuato.
L'aria calda sarebbe spinta in su anziché verso le tue piante che la riceverebbero con minore violenza e più mescolata con l'aria dell'ambiente. Secondo me potrebbero addirittura giovarne se arrivasse senza far svolazzare le foglie.
Lascia però delle prese d'aria alla base dell'eventuale muretto, perché altrimenti l'aria calda che sale si scontrerebbe con quella più fresca che andrebbe a prendere il suo posto.
In pratica la sezione dell'apertura sarebbe come se fosse la metà.
Lasciando invece alla base del muretto un po' di spazio fra un mattone e l'altro, (l'ideale sarebbe di raggiungere la stessa sezione dell'uscita) otterresti che la resistenza offerta al flusso d'aria ascendente sarebbe molto più bassa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bei bancali, ma soprattutto bei bonsai! :)
cosa c'è nella ciotola grande in basso a destra nella foto 5?
grazie Fank....quello è un olivastro che si è ammalato probabilmente di verticillosi...non so se sopravviverà...quest'estate è stato in cura ma non ha mai dato un segno di ripresa...confido nella sua forza e spero che si riprenderà a primavera dell'anno prossimo...ma non ci faccio molto affidamento...per ora lo tengo riparato li sotto...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ti suggerirei di erigere un muretto in tufo anche davanti allo scambiatore di calore, naturalmente ad almeno una trentina di centimetri di distanza, ed alto qualche decina di centimetri in più.
Questo non dovrebbe compromettere il suo uso (l'aria calda va verso l'alto), ma dovrebbe rifrangere il suo rumore facendolo arrivare molto attenuato.
L'aria calda sarebbe spinta in su anziché verso le tue piante che la riceverebbero con minore violenza e più mescolata con l'aria dell'ambiente. Secondo me potrebbero addirittura giovarne se arrivasse senza far svolazzare le foglie.
Lascia però delle prese d'aria alla base dell'eventuale muretto, perché altrimenti l'aria calda che sale si scontrerebbe con quella più fresca che andrebbe a prendere il suo posto.
In pratica la sezione dell'apertura sarebbe come se fosse la metà.
Lasciando invece alla base del muretto un po' di spazio fra un mattone e l'altro, (l'ideale sarebbe di raggiungere la stessa sezione dell'uscita) otterresti che la resistenza offerta al flusso d'aria ascendente sarebbe molto più bassa.

si ci avevo pensato Green...ma per adesso non lo posso fare anche perchè il clima è da sostituire completamente....per ora mi accontento di questo....poi in seguito vedremo in quanto li le piante sono un pò riparate dal tetto...

grazie cmq....
 

jiraya

Giardinauta
belli :) anche la resa cromatica dei blocchi di tufo :)

posso chiederti che legno hai usato per fare i ripiani e se l'hai trattato?
i miei ripiani 'mobili' quest'anno li ho fatti con basi in tufo e assi di abete non trattate... conto di farlo durante l'inverno...
 

aurex

Esperto di Bonsai
si sono assi di abete trattati da me con dell'impregnante per proteggerli...presi al brico...niente di che....
 

alessiobio

Giardinauta
Guarda guarda... mi ero quasi perso questa conversazione, e sarebbe stato un'enorme perdita! Aurelio, complimenti vivissimi; i tuoi bancali sono davvero un colpo d'occhio. Belli proprio, esteticamente e funzionali. Hai creato begli angoli che sono sicuro ti permetteranno di coltivare e ammirare meglio le tue piante. Quest'ultima attività la reputo una delle più importanti: senza una corretta osservazione non ci si puo' accorgere del loro stato di salute, quindi... ancora bravo! :) :hands13:
L'abbinamento abete trattato e tufo bicolore è bella. Immagino un bel lavoraccio spostare tutti quei mattoni, pero' se alla fine il risultato è questo... :hands13::hands13:
L'unica cosa che temo è che col tempo il legno non si rovini per l'umidità; i bancali di solito non sono aperti al centro sotto i vasi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Ale...mi fà piacere che ti piacciono e confermo che spostare quei mattoni è stata una smazzata esagerata...per le assi di legno non fa nulla se si rovinano nel tempo...tanto costano poco...quello che non si deve rovinare sono i mattoni...che ti assicuro non sono economici...un tempo te li tiravano appresso....oggi li vendono ad 1 euro cadauno...almeno qui dalle mie parti....
 
Alto