• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquido jin

il conte verde

Maestro Giardinauta
Volendo preparare il liquido jin ho cercato in rete la ricetta e ho trovato dati troppo diversi che riporto di seguito:
calce 60g, zolfo 85g, acqua 8 litri
calce 40g, zolfo 60g, acqua 0,5 litri
calce 112g, zolfo 250g, acqua 0,5 litri
calce 75g, zolfo 45g, acqua 0,5 litri
e via discorrendo.
Vorrei sapere se qualcuno ha provato a prepararlo, mi interessa non soltanto per i bonsai ma soprattutto come protettivo per i futuri bancali che vorrei realizzare in legno di recupero (pallets e simili). I precedenti bancali protetti con la catramina non sono durati molto.
Grazie, un saluto
 

luca2702

Giardinauta
ammetto di non poter essere di aiuto! quando serve compro! unico consiglio grossi coltivatori lo usano e all'ingrosso da diluire per loro costa una cretinata! trova agganci a marino lo usano per le viti
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ma il liquido jin serve per il "secco" delle piante. Lo si può utilizzare anche per i bancali o strutture varie?!
Ma a questo punto non conviene utilizzare dell'impregnante?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Da qualche parte ho letto che si usa anche per i bancali e le altre strutture di legno, in fondo lo zolfo è un antifungino e il calcio è un pietrificante. Diluito in acqua dovrebbe penetrare bene nel legno vergine e nelle applicazioni future (andrebbe passato ogni anno) non c'è bisogno di scartavetrare o sverniciare. In ultimo il costo è praticamente zero. Dell'impregnante non ne so niente, io ho usato a suo tempo catramina e flatting da barche con risultati improponibili
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A me han detto che la miscela fai da te non è molto stabile e se lo usi tutto subito va bene, ma se lo usi a distanza di qualche mese si formano dei depositi.
Io l'ho trovato al garden e l'ho preso lì.
Poi come al solito, ci sono sempre le leggende metropolitane.
magari prova a scrivere qualche e-mail ad un bonsai club, io ho sempre trovato persone gentili a rispondere.
Comunque prova a farti il liquido jin! magari fallo in dosi piccole alla volta, così sei sicuro che non si formano i residui.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Sirethar, ho provato l'anno scorso con questa ricetta, sempre da internet:
calce 60g, zolfo 85g, acqua 0,8 litri
Il deposito c'era da subito, forse per la poca acqua. L'odore, l'ho preparata in giardino, non era poi così fastidioso come dicevano e direi che sulle piante non ha funzionato male. Quest'anno, prima di ripetere il trattamento, volevo saperne di più.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io so solo che il liquido "professionale" dovrebbe essere del "polisolfuro di bario". Poi, francamente nn so ma l'idea è da provare. Vedrò cosa riesco ad ottenere senza far deflagrare il condominio.....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
io so solo che il liquido "professionale" dovrebbe essere del "polisolfuro di bario". Poi, francamente nn so ma l'idea è da provare. Vedrò cosa riesco ad ottenere senza far deflagrare il condominio.....
Ah ecco chi è che produce i botti di capodanno!
il prossimo anno al TG parleranno del "Bonzo del marchese" come mega botto. :lol::lol::lol:
 
Alto