• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa come riprodurre il banano..........musa?

Io ne ho uno piantato in giardino che mi sta facendo una gran moltitudine di figli! Li vorrei regalare anche perchè non c'è a disposizione lo spazio per farli crescere tutti! So che è un rizoma e che andrebbe riprodotto per divisione con una porzione di radici... ma il mio è in terra ed è già alto più di 2m in verità è un ceppetto di 3 piante.
Ogni volta che provo a tagliare anche in profondità non riesco a prenderlo con le radici e le piantine sono destinate a seccarsi!
Come posso fare? Il periodo giusto qual'è?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ho "staccato" il mio primo bananino 3 anni fa verso fine giugno: ho cercato di scavare in profondità (un paio di palmi, forse di più) e poi ho staccato il figlioletto con un pezzo del radicone della madre.
La pianta adesso è 2,5-3mt e appena pronta la mia nuova casa lo metterò in terra.

Con la stessa grazia :D un annetto e mezzo fa ho staccato al banano ormai adulto un figlioletto, anche questo sta benissimo e presto sarà trasferito a terra

Ciao
Anitka
 
Alto